martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia''I percorsi del teatro contemporaneo'': mercoledì al Boiardo di Scandiano





”I percorsi del teatro contemporaneo”: mercoledì al Boiardo di Scandiano

Il corso teorico sul teatro contemporaneo, organizzato dal Coordinamento dei teatri della Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con i Comuni di Cavriago, Correggio e Scandiano approda da domani anche al Cinema-Teatro Boiardo di Scandiano dove, per tre mercoledì consecutivi (4, 11 e 18 marzo) alle ore 21, il prof. Luigi Allegri parlerà delle dinamiche e delle diverse correnti sviluppatesi dall’inizio del Novecento all’interno del teatro italiano con precisi riferimenti storici ed artistici anche ai teatri europei e non solo. Il prof. Allegri è Docente di Storia del teatro presso l’Università di Parma; le lezioni saranno introdotte da Paola Pedrazzini, ricercatrice in Disciplina del teatro.

Scopo del corso, che ha già registrato l’interesse del pubblico presente nelle altre due sedi (Teatro Asioli di Correggio e Biblioteca comunale di Cavriago), è quello di fornire utili strumenti per la comprensione del teatro contemporaneo, vista anche la presenza di numerosi spettacoli di questo genere nei cartelloni dei teatri della nostra provincia, oltre a fornire spunti interessanti di riflessioni su queste tematiche alla luce anche delle polemiche e delle contestazioni sulle attività culturali presenti proprio in questi giorni sulle pagine di tutti i quotidiani nazionali.
Il Coordinamento dei teatri lavora ed opera proprio nell’ottica di incrementare e diffondere la cultura del territorio sul territorio stesso attraverso diverse iniziative culturali, cercando di creare una rete di rapporti e di relazioni utili alla valorizzazione delle eccellenze presenti nella nostra provincia.

Le lezioni a Scandiano, così come negli altri due Comuni coinvolti, saranno tre: prima lezione “La rivoluzione delle avanguardie storiche”, seconda lezione “La corrente fredda del teatro del Novecento: da Mejerchol’d e Vachtangov a Brecht e oltre”, terza lezione “La corrente calda del teatro del Novecento: dal Living e Grotowski a Barba e oltre”.
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito Re Teatri.

Le lezioni sono gratuite e aperte a tutto il pubblico interessato. Per informazioni rivolgersi al Cinema-Teatro Boiardo di Scandiano: tel. 0522/854355; e-mail.
















Ultime notizie