lunedì, 13 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaProsegue lunedì 2 marzo 'CONtatto – un altro modo di fare teatro'





Prosegue lunedì 2 marzo ‘CONtatto – un altro modo di fare teatro’

Prosegue lunedì 2 marzo alle ore 21 presso il Maurizano –via Pasteur 11 Reggio Emilia- la seconda edizione della rassegna CONtatto – un altro modo di fare teatro, progettato e condotto da Fernando Angelucci. La rassegna è promossa dall’associazione culturale Quinta Parete, in collaborazione con Mauriziano, Officina delle Arti e A.R.C.I. BAINAIT di Montecchio e sostenuta da Coop. Il Piccolo Principe, Associazione velistica Sereni, UNITEK forniture industriali di Reggio Emilia e Estasia bazar del multietnico di Reggio Emilia. Il progetto ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e da dalla Provincia di Reggio Emilia.

Il primo dei cinque spettacoli dedicato al “disagio da pettegolezzo“, ha animato gli spiriti e chiarito aspetti delle relazioni che a volte non sono considerati.
A questo mira CONtatto, a cercare, indagare, scoprire strategie di relazione, sperimentare e agire esperienze e soprattutto, cambiare alla luce della consapevolezza, ciò che ci opprime e ci infastidisce.
Anche in questo appuntamento una tematica quotidiana: le gerarchie nei sistemi, ovvero
cosa succede quando le persone non stanno al loro posto?
Il discorso è centrato su una situazione di lavoro in una casa protetta ma la riflessione può tranquillamente adattarsi ai sistemi amicali, familiari, istituzionali in genere. La scelta del tema è come ormai da tradizione fatta dal gruppo del laboratorio annuale di CONtatto. Ancora una storia di vita vissuta da persone reali, soprattutto diverse, CONtatto ha infatti il forte obiettivo di promuovere un percorso di integrazione tra soggetti diversamente abili che si confrontano nelle difficoltà quotidiane al fine di individuare comuni strategie del vivere. Il progetto ha trovato nell’associazione Quinta Parete un forte sostenitore, è infatti in linea con le pretese che CONtatto ha dalle origini, di stabilire un filo di dialogo sulla diversità, di seminare riflessione e stimolare Azione.

CONtatto, nasce nel 2007, con la volontà di utilizzare il teatro come strumento di unione e condivisione fra soggetti con diverse abilità e con la finalità di produrre per e con un pubblico riflessioni allargate su argomenti di natura sociale.
Il progetto si è guadagnato velocemente un posto anche in ambito artistico sottolineando ancora una volta che la differenza è una risorsa.
Nel 2009 CONtatto cambia casa e si stabilisce al Mauriziano a Reggio Emilia e in primavera presso l’A.R.C.I. BAINAIT di Montecchio, entrambi nuovi entusiasti sostenitori così come Officina delle Arti con cui la Quinta Parete in marzo consoliderà questa già avviata collaborazione in un grande e ambizioso progetto di mostre e spettacoli dal nome di-MOSTRA-Azione proprio presso Officina delle Arti con due spettacoli tra cui un debutto e nomi importanti del calibro di Sonia Possentini, Antonello Silverini e Claudio Feruglio, sempre nell’idea di creare riflessione e consapevolezza con la partecipazione.
Il 23 marzo dalle ore 19:30, in occasione della terza serata della rassegna, per onorare la giornata contro la Discriminazione Raziale la cittadinanza è invitata ad un buffet interculturale presso il Mauriziano, organizzato in collaborazione con le associazioni reggiane che si occupano di integrazione il buffet vuole essere un pretesto per favorire l’incontro, lo scambio e la discussione, in una delle sale del Mauriziano darà esposta una mostra fotografica, nata dal progetto FOTORIFLESSIONI a cura della Quinta Parere, un forum aperto a fotografi di ogni tipo per riflettere, attraverso le immagini,su tematiche stabilite. Lo scorso gennaio è stata aperta la discussione sul tema Discriminazione e il 23 marzo avrà luogo la mostra corredata di pensieri e riflessioni dei frequentatori del forum.
Si riparte venerdì 27 Marzo alle ore 21:00 a Montecchio presso l’ARCI BAINAIT (Piazza Repubblica, 13 – Montecchio E. (RE) – obbligatoria Tessera Arci) e infine venerdì 22 Maggio sempre alle 21:00. Il costo degli spettacolo è 5 euro (ridotto Associati Quinta Parete 3 euro).

Info: e-mail, sito Quinta Parete.
















Ultime notizie