domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCrisi Omga: domani 4 ore di sciopero con presidio e assemblea pubblica





Crisi Omga: domani 4 ore di sciopero con presidio e assemblea pubblica

La Rsu Omga, Fiom-Cgil e Fim-Cisl territoriali e provinciali convocano per martedì 24 febbraio alle ore 21 presso il Centro Sociale “Ornello
Pederzoli” in Via Papotti 18 a Limidi di Soliera una assemblea pubblica per informare e discutere sullo stato di crisi e ricercare soluzioni per salvare l’Omga, azienda metalmeccanica di Limidi di Soliera con 86 dipendenti produttrice di macchine speciali per la lavorazione del legno.


All’assemblea sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni ai vari livelli e i sindaci dei comuni di Soliera e Carpi.
L’obiettivo dell’assemblea è portare a conoscenza la cittadinanza della grave crisi in cui versa l’Omga e ricercare attraverso le opportune
sinergie, le condizioni per mantenere in attività l’unità produttiva e salvaguardare l’occupazione.

Dopo oltre due mesi di trattativa e di lotte sindacali, le lavoratrici e i lavoratori dell’Omga chiedono che si realizzi un progetto industriale
capace di sostenere la tenuta del concordato preventivo, chiesto dalla società al tribunale di Modena il 27 gennaio scorso.
Occorre mettere in campo tutte le energie disponibili per scongiurare il fallimento dell’azienda e la perdita degli 86 posti di lavoro.

In questo contesto diventa determinante il ruolo delle banche, alle quali viene chiesto di svolgere attivamente la loro funzione.
Per parte loro, le lavoratrici e i lavoratori, consapevoli della situazione e per favorire il proseguimento dell’attività industriale, hanno elaborato assieme alle organizzazioni sindacali, una proposta che, anche attraverso la riduzione dell’orario di lavoro per un anno permette di preservare l’occupazione, senza aggravio di costi per l’impresa.

A sostegno della vertenza, nel pomeriggio di martedì 24 febbraio, stesso giorno dell’assemblea, sono state proclamate 4 ore di sciopero con presidio davanti alla fabbrica, in via Carpi Ravarino a Limidi.
Le lavoratrici e i lavoratori dell’Omga, la Rsu, Fim e Fiom invitano la cittadinanza a partecipare all’assemblea.
















Ultime notizie