lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaMezza Italia al voto il 6 e 7 giugno





Mezza Italia al voto il 6 e 7 giugno

La data è stata confermata oggi con un decreto dal Consiglio dei ministri per l’election day che vedrà abbinato al turno elettorale europeo quello amministrativo per il rinnovo di 63 Consigli provinciali e 4mila 292 Consigli comunali.


Sette le Province dell’Emila Romagna chiamate alle urne: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia.
Otto quelle che andranno al voto in Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.
In Piemonte saranno 6 le Province al voto: Alessandria, Biella Cuneo, Novara, Torino e Verbano-Cusio-Ossola.
Otto le Province lombarde chiamate alle urne: Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza Brianza e Sondrio.

Cinque quelle venete: Belluno, Padova, Rovigo, Venezia, Verona.
In Friuli Venezia Giulia si voterà per il rinnovo del Consiglio provinciale di Pordenone, in Liguria per quello di Savona.
Nelle Marche si voterà per il rinnovo dei Consigli provinciali di Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, e Pesaro-Urbino.
In Umbria si andrà al voto a Perugia e Terni, nel Lazio a Frosinone, Latina e Rieti. In Abruzzo alle urne le Province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, in Molise quella di Isernia.

Il voto interesserà complessivamente 34 milioni 461mila 988 abitanti.

In Campania turno elettorale provinciale per Avellino, Napoli e Salerno; in Puglia al voto Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce e Taranto.

In Basilicata cittadini alle urne per rinnovare i Consigli provinciali di Matera e Potenza e in Calabria per quelli di Cosenza e Crotone.

I Comuni con più di 15mila abitanti, dove si voterà con il sistema proporzionale, sono 216, di cui 27 capoluogo: Biella, Verbania e Vercelli in Piemonte; Bergamo e Cremona in Lombardia; Padova in Veneto; Imperia in Liguria; Bologna, Ferrara, Forlì, Modena e Reggio Emila in Emilia Romagna; Firenze, Livoro e Prato in Toscana; Perugia e Terni in Umbria; Teramo in Abruzzo; Campobasso in Molise; Avellino in Campania; Bari, Brindisi e Foggia in Puglia; Potenza in Basilicata; Caltanissetta in Sicilia.

Quelli con una popolazione inferiore ai 15mila abitanti (maggioritario a turno unico) sono 4.076. In totale, il voto riguarda 20 milioni di abitanti.
















Ultime notizie