giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseElettrocardiogramma a casa per gli anziani che non possono andare in ospedale





Elettrocardiogramma a casa per gli anziani che non possono andare in ospedale

Elettrocardiogrammi eseguiti direttamente a casa dei pazienti anziani colpiti da patologie croniche. Accade a Mirandola dove, dallo scorso dicembre, è stato avviato un progetto di “Teleconsulto cardiologico” nato dalla collaborazione fra Medici di famiglia, Croce Blu di Mirandola, Distretto sanitario, Unità operativa di Cardiologia e Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria Bianca.


E’ stato stilato un protocollo operativo che permette ai Medici di famiglia di individuare la tipologia di paziente non autosufficiente al quale far eseguire l’elettrocardiogramma direttamente al domicilio, senza ricorrere a spostamenti in ospedale.
I volontari della Croce Blu, opportunamente formati, effettuano l’esame a casa del paziente e contemporaneamente, tramite un telefono cellulare, lo trasmettono alla cardiologia dell’ospedale. Il medico di famiglia è presente al momento della esecuzione dell’elettrocardiogramma, in modo da garantire la correttezza della procedura e per poter comunicare con il cardiologo presente presso l’Unità operativa di Cardiologia dell’Ospedale di Mirandola.
I volontari, per l’esecuzione dell’elettrocardiogramma, si servono di un particolare elettrocardiografo portatile donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola alla Croce Blu. Il vero valore aggiunto è però garantito dalla possibilità di un consulto telefonico immediato tra Medico di famiglia e Cardiologo ospedaliero finalizzato a meglio definire il trattamento del paziente.
















Ultime notizie