venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAlitalia: accordo con Air France





Alitalia: accordo con Air France

”Un accordo straordinario, abbiamo raggiunto obiettivi al di la’ delle nostre attese”. Così il presidente della nuova Alitalia, Roberto Colaninno, ha annunciato che ”oggi il Cda ha approvato l’offerta di Air France all’unanimita’ e con grande soddisfazione di tutti i partecipanti”.

La nuova Alitalia avrà il suo battesimo domani. Il cda di Cai ha approvato oggi l’ingresso di Air France-Klm nel capitale con una partecipazione del 25%.

Le azioni Alitalia – secondo
l’Investment agreement – saranno divise in due categorie: le azioni ordinarie possedute dagli attuali soci italiani, che garantiscono pieni diritti, e le azioni di categoria B, riservate ad Air France-Klm.

Le azioni di categoria B saranno riscattabili da Alitalia (al fair value), nel caso di risoluzione degli accordi di partnership per responsabilita’ di AirFrance-Klm e nel caso di mancato raggiungimento dei livelli minimi di sinergia industriale e commerciale.
Air France potra’ esercitare il diritto di recesso, in caso di risoluzione degli accordi di collaborazione con il gruppo franco-olandese, per fatto imputabile a Alitalia. Ma se in questo caso Air France-Klm non esercitera’ il diritto di recesso, Alitalia potra’ esercitare un’opzione di acquisto sull’intera partecipazione del colosso francese.
















Ultime notizie