martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Sestola gli angeli nascosti di Franca Gualmini





A Sestola gli angeli nascosti di Franca Gualmini

Cavalli al galoppo su nuvole bianche o sulla superficie di un mare tenebroso; un lupo ritratto a grandezza naturale; paesaggi innevati; figure femminili attorniate da angeli nascosti; piccole tele tempestate di pietre preziose. Inaugurata venerdì 26 dicembre, prosegue fino al 6 gennaio, presso la Sala “L’Incontro” di Sestola, la mostra personale di Franca Gualmini, “Là scorre il fiume..qui volano gli angeli”.

L’esposizione, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sestola, raccoglie le opere realizzate dall’artista pavullese dal 1998 al 2008. Complessivamente sono esposti 25 dipinti che ritraggono paesaggi marini e montani con forme biomorfe e scultoree inserite, animali selvatici e domestici, figure femminili, oltre ad una decina di miniature realizzate con oro 18 carati e pietre autentiche (zaffiri, rubini, ametiste, granati). Alcune di queste opere, come ad esempio “Tre cavalli sulle nuvole” (premiato a Firenze nel 2008 con il premio “Dea Minerva”), hanno ricevuto importanti riconoscimenti e sono state esposte in importanti gallerie di Venezia, Firenze, Parigi, Barcellona, Torino e Modena.
La mastra sestolese ospita anche il ritratto della Ferrari di Michael Schumacher, con affianco la dedica all’artista del sette volte campione del mondo di F1 che ha ricevuto la prima delle 150 copie della serie, autorizzata dalla casa automobilistica di Maranello. “Mi ritengo una surrealista – dice Franca Gualmini – anche se i paesaggi che dipingo con pennellatine piccolissime e sottili richiamano un po’ l’iperrealismo utilizzato in fotografia”.

L’artista spiega così il titolo della mostra: “Gli angeli nei miei dipinti vanno cercati; a volte sono forme trasparenti, piccolissime, volanti, nascoste dentro la vegetazione o nell’acqua, o evidenti, al centro della tela. Rappresentano l’animo umano nella sua espressione migliore: desideri, speranze, sogni umani. Forme improvvise dello sguardo sulle nostre giocose fantasie…”


“La’ scorre il fiume…qui volano gli angeli” Sala “L’Incontro” via Panorama 13, Sestola.
Orari: aperta tutti i giorni, fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 12, dalle 17.30 alle 20 e dalle 21 alle 23.
Info: IAT del Cimone 0536 62324
















Ultime notizie