giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNuovo direttore per la Radioterapia del Santa Maria Nuova





Nuovo direttore per la Radioterapia del Santa Maria Nuova

Dal 1° Gennaio 2009 la Struttura di Radioterapia del Santa Maria Nuova avrà un nuovo Direttore.
Sarà Cinzia Iotti a prendere le redini di uno dei reparti di eccellenza dell’Ospedale reggiano, che vanta competenze e tecnologie di spicco nel panorama nazionale.


La dottoressa Iotti, nata a Reggio Emilia nel 1960, laureata presso l’Università di Bologna, specializzata in Radioterapia Oncologica, lavora dal 1995 presso la Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, dal 2001 è stata titolare di incarico di Alta Specializzazione in Tecnologie Radioterapiche ad Alta Conformazione, dal Luglio 2007 ha svolto funzioni di Vice Direttore della Struttura di Radioterapia e dal Gennaio 2008 è stata responsabile della Struttura Semplice di Moderne Tecnologie di Modulazione e IGRT (Imaging Guided Radiotherapy).
La professionista, che ha collaborato a diversi studi multicentrici a livello nazionale, vanta una ampia e diversificata esperienza nei trattamenti radianti delle patologie oncologiche ed è stata in diverse occasioni invitata a relazionare in prestigiosi convegni internazionali.
Per la selezione, che si è tenuta lo scorso 10 Dicembre, erano pervenute, da più parti d’Italia, cinque candidature di professionisti altamente qualificati. È stato, tuttavia, il profilo della dottoressa Iotti ad essere valutato quale più adatto alle caratteristiche espresse dal Comitato del Dipartimento Onco-Ematologico e delle Malattie Infettive – secondo la procedura indicata dalla Linee di indirizzo per il conferimento di incarichi di direzione di struttura complessa delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale – che ha delineato una figura con elevate capacità ed esperienze professionali nelle tecniche radioterapiche complesse con particolare riferimento a quelle con modulazione di intensità e nelle procedure guidate dall’immagine (IGRT) per la irradiazione dell neoplasie mammarie dopo la chirurgia conservativa. Il profilo delineato comprende, inoltre, capacità programmatorie, gestionali ed organizzative anche al fine di favorire la integrazione con tutte le strutture dipartimentali e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e tecnologiche disponibili. Ricordiamo infatti che la Radioterapia del Santa Maria Nuova annovera, tra le tecnologie in dotazione, due acceleratori lineari, l‘apparecchiatura Tomotherapy inaugurata lo scorso mese di Luglio e la recentissima IORT che consente il trattamento radiante della neoplasia durante l’intervento chirurgico.

Cinzia Iotti dichiara: “Mi sento onorata di essere stata nominata per l’incarico di direzione di un reparto che, nella migliore tradizione del Santa Maria Nuova, si distingue per essere all’avanguardia a livello nazionale. Sono orgogliosa di poter contribuire a consolidare i risultati raggiunti anche in vista del ruolo che la radioterapia avrà nel futuro dell’Arcispedale in una prospettiva di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e spero di soddisfare tutte le aspettative”.

Molto soddisfatto anche il Direttore Generale dell’ASMN, dott. Ivan Trenti, il quale, in merito alla decisione presa, sottolinea che: “in relazione alla professionalità posseduta e alle qualità relazionali dimostrate, l’aver incaricato la dott.sa Iotti quale nuovo Direttore della Radioterapia ci lascia tranquilli e fiduciosi circa lo sviluppo della assistenza e della ricerca in questo settore, tenuto conto anche del patrimonio tecnologico in dotazione al Servizio”.
















Ultime notizie