sabato, 11 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneImmigrazione: via libera dall'Assemblea legislativa al Programma triennale





Immigrazione: via libera dall’Assemblea legislativa al Programma triennale

Alfabetizzazione, mediazione, antidiscriminazione. Sono le tre linee d’indirizzo del Programma triennale 2009-2011 per l’integrazione sociale dei cittadini stranieri, che ha ottenuto oggi il via libera dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Uno strumento di programmazione “trasversale”, previsto dalla legge regionale 5 del 2004 sull’immigrazione, che pone al centro delle programmazioni di settore – in base a un approccio complesso e unitario – il tema della crescente presenza di migranti sul territorio.

Qualche dato: negli ultimi anni in tutta l’Emilia-Romagna sono aumentate le persone titolari di permessi di soggiorno di lunga durata (che si ottiene dopo cinque anni e non necessita del rinnovo annuale). Dalle 41.228 del 2004 sono diventate infatti 65.817 del 2005, 82.679 del 2006 e 100.393 del 2007, collocando l’Emilia-Romagna ai primi posti tra le regioni italiane. Ancora: sono 40 mila i figli di genitori stranieri, nati tra Piacenza e Rimini. Bambini e ragazzi dalla famiglia d’origine straniera, la cui esistenza però è cominciata e si sta sviluppando a tutti gli effetti in Emilia-Romagna.
“Giovedì 18 dicembre è la Giornata internazionale dei migranti – ha ricordato oggi l’assessore alle Politiche sociali Anna Maria Dapporto – ; l’approvazione del Programma triennale mi sembra un contributo importante da parte della Regione a questa data così significativa. Il cambiamento in senso interculturale della società regionale è già in essere; le proiezioni demo
















Ultime notizie