venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTorna stasera al Baluardo la magica tromba di Paolo Fresu




Torna stasera al Baluardo la magica tromba di Paolo Fresu

Di Paolo Fresu è stato detto quasi tutto; ma forse non che ogni anno a dicembre torna al Baluardo a suonare, per festeggiare il compleanno del locale modenese che proprio tre anni fa con le note del musicista sardo venne inaugurato.

Quest’anno al pubblico modenese Fresu regalerà una vera chicca musicale. L’idea che sta alla base della nuova avventura di Paolo Fresu, il Devil Quartet, nasce alla fine del 2003, quando si rese evidente la volontà di formare un nuovo quartetto dopo la fortunata esperienza dell’Angel Quartet. A metà strada fra il serio e il faceto, il nome del gruppo nasce proprio sull’idea di scherzare sulla continuazione del discorso musicale iniziato con “Angel”; “Devil” è stata quindi la prima risposta “logica”.
Come per “Angel”, anche il nuovo gruppo nasce con la volontà di puntare su un gruppo internazionale, ricco di grandi musicisti italiani ed stranieri.
Paolino dalla Porta, contrabbassista trai più conosciuti d’Europa, e Bebo Ferra, chitarrista tra i più richiesti, sono vecchie amicizie musicali di Paolo, già attive in passato in diverse sue avventure artistiche. Fresu ha invece incontrato il batterista Morten Lund a Göteborg, in Svezia, in occasione del “Nordic Meeting 2000”, organizzato dalla Radio svedese. Ma nel corso delle ultime tournée il batterista del gruppo è però diventato Stefano Bagnoli che è ormai una imprescindibile pedina del quartetto che si esibirà venerdì al Baluardo.

Col progetto Devil, Fresu e compagni, dopo aver maturato e raccolto i frutti della sperimentazione elettronica degli anni precedenti, hanno raggiunto quella che per il momento sembra una dimensione matura, recuperando la tradizione rileggendola attraverso le possibilità che la sperimentazione ha insegnato loro, magari fondendo in un unico set strumenti e sonorità acustiche con elettronica e tecnologia. É una delle situazioni jazz più interessati del momento e un recente tour in Australia con un vero trionfo al festival di Melbourne e il cd pubblicato dall’Espresso nella primavera del 2006, ne sono una indiscutibile prova.

Quest’anno è in funzione al primo piano il ristorante il Baluardo che avrà un menù degustazione per il pubblico del jazz che prevede anche il posto prenotato per il concerto a piano terra. Inizio concerto stasera alle ore 21.45.
Prezzi intero 20 euro – Ridotto soci Modena Jazz Club 17 euro.
Il Baluardo della Cittadella è a Modena
Piazza Tien An Men 059/244309.
















Ultime notizie