lunedì, 9 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Claudio Abbado cittadino onorario di Bologna





Claudio Abbado cittadino onorario di Bologna

Claudio Abbado cittadino onorario di Bologna. Il Maestro riceverà il conferimento dal sindaco Sergio Cofferati giovedì alle ore 17 presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo d’Accursio.


La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio Comunale con la seguente motivazione: “Il Maestro Claudio Abbado, figura di eccellenza nel panorama della musica mondiale, ha diretto le orchestre più prestigiose, ricoprendo, in taluni casi, anche il ruolo di direttore artistico. Il Maestro, tra i più amati del dopoguerra, e non soltanto in Italia, ha raccolto un’ingente quantità e varietà di successi interpretativi dai podi di tutto il mondo. Il suo innato talento – si legge nella nota – ha dato vita anche a numerose manifestazioni di musica contemporanea, creando premi e forme di sostegno per giovani musicisti”.

“Occorre sottolineare, infatti, che il Maestro Abbado, al di là dei propri personali successi raggiunti e degli innumerevoli prestigiosi premi ricevuti, ha sempre sostenuto i giovani talenti. In questo senso – prosegue il comunicato – va letto il suo rapporto con la città di Bologna, scelta dal Maestro come tappa privilegiata della sua attività artistica; questo rapporto emerge con grande forza nel 2004, quando assume la direzione musicale e artistica della nuova Orchestra Mozart”.
“La Città di Bologna, che ha sempre coltivato un grande amore per la musica, vuole esprimere con questo riconoscimento – chiude la nota – un segno dell’affetto che lega la città al Maestro, una delle più alte espressioni della cultura musicale del nostro tempo, e al suo impegno affinché attraverso la musica giunga un messaggio di pace e solidarietà ai giovani di tutto il mondo”.

















Ultime notizie