lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioUno dei capolavori di Pirandello in scena all’Auditorium Ferrari di Maranello





Uno dei capolavori di Pirandello in scena all’Auditorium Ferrari di Maranello

Il secondo spettacolo della stagione teatrale 2008-2009 porterà sul palcoscenico dell’Auditorium Ferrari di Maranello una delle migliori commedie di Pirandello: Il giuoco delle parti, nella serata di mercoledì 10 dicembre prossimo, alle ore 21.


Il giuoco delle parti, scritto per Ruggiero Ruggieri nel 1918, è uno dei capolavori di Luigi Pirandello. Se ne ricordano alcune grandi edizioni, ma soprattutto quella del 1965 della Compagnia De Lullo, Falk, Valli, Albani, puntata su una clamorosa ambientazione “novecentista” ispirata ai quadri di Casorati e una memorabile, scandita e tesa prova di Romolo Valli nel ruolo di Leone Gala.

Dopo lo straordinario successo di Io, l’erede, di Eduardo, testo di così forte impronta pirandelliana, Geppy Gleijeses, ripartendo dal filtro ironico, lucido e crudele di quell’esperienza affronta questa importante prova, sostenuto da uno dei più importanti registi italiani, bloccato per alcuni anni da un grave incidente ma ora recuperato al grande teatro: Egisto Marcucci. È davvero un evento fausto e atteso al ritorno alle scene di un grande artista, in un panorama nazionale povero di talenti registici.

Marcucci firmerà il progetto e la drammaturgia dello spettacolo con una sua collaboratrice abituale, Elisabetta Courir, brava, giovane e già affermata. Nel ruolo di Silia, Marianella Bargilli, una delle migliori giovani attrici italiane e in quella di Guido Venanzi, l’amante, Luciano Virgilio, uno dei migliori attori italiani.
















Ultime notizie