giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioPiano del traffico a Maranello: mercoledì la presentazione





Piano del traffico a Maranello: mercoledì la presentazione

Mercoledì 3 dicembre sarà presentato ai cittadini il nuovo Piano generale del traffico urbano, recentemente adottato dalla giunta comunale. L’incontro pubblico, aperto a tutti, è in programma alle ore 20,30 all’Auditorium Enzo Ferrari in via Nazionale 78. Il nuovo Piano generale del traffico urbano è lo strumento che delinea i principi-guida e gli interventi principali per quanto riguarda la viabilità e la mobilità sul territorio comunale nei prossimi anni. Troverà sviluppo da subito per specifiche zone e proseguirà l’attuazione attraverso interventi mirati sulle diverse aree del territorio comunale.

“Le nuove scelte del piano”, afferma il sindaco Lucia Bursi, “sono state effettuate a partire dai rilievi e dai dati aggiornati sui flussi di mobilità sul nostro territorio. La situazione viaria negli ultimi anni è stata profondamente modificata. L’eliminazione delle intersezioni a raso sulla Pedemontana, la realizzazione della rotatoria a Pozza fra la Nuova Estense e la via per Vignola e della rotatoria del centro costituiscono alcuni degli interventi principali. Il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano si propone l’ottimizzazione dell’attuale situazione: consolidando e accentuando il rispetto della gerarchia stradale, riducendo l’utilizzo improprio della viabilità urbana dei mezzi pesanti, rispondendo a tematiche anche circoscritte ad alcune zone. Tra gli interventi principali già delineati nel nuovo piano, vanno ricordati l’intervento sull’intersezione tra via Vignola e via Grizzaga, quello relativo all’attraversamento di Gorzano e lo sbocco di via Trebbo su via Giardini. Per altri nodi si è individuata la criticità e si demandano a specifici piani attuativi le azioni migliorative. Anche per la rete ciclo-pedonale si sta procedendo verso il completamento della rete urbana, attraverso il collegamento del capoluogo con le frazioni di Pozza e Gorzano, ed estendendo la rete in gran parte del territorio. Il nuovo piano”, aggiunge il primo cittadino, “si pone l’ulteriore obiettivo di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, sia migliorando l’offerta di servizio del trasporto extraurbano, sia attraverso progetti mirati ad alcune delle realtà territoriali più impattanti. Il piano prospetta anche il miglioramento e l’estensione della rete ciclo-pedonale, anche con l’interconnessione con i Comuni del distretto confinanti, affinché tale modalità di spostamento possa essere una reale alternativa all’automobile”. Particolare attenzione è poi riservata ai temi della rete ciclopedonale, del trasporto pubblico locale, dei percorsi casa-lavoro anche in collaborazione e in sintonia con le realtà produttive, della gestione della mobilità commerciale in centro e della sosta nel capoluogo.

Dopo l’adozione, ora si apre un percorso di informazione e partecipazione che nelle prossime settimane coinvolgerà i cittadini. Dal 12 dicembre sarà pubblicato all’albo, e da quel giorno sarà possibile per un mese presentare le osservazioni. Sempre dal 12 dicembre il piano sarà disponibile su cd (presso l’Urp e l’ufficio tecnico) e sul sito Internet del Comune. Poi, a fine gennaio, sarà approvato dal consiglio comunale.
















Ultime notizie