lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Presentato il forum ''Il talento degli italiani'' di Salsomaggiore Terme





Presentato il forum ”Il talento degli italiani” di Salsomaggiore Terme

“Credo che si possa trovare un equilibrio tra valorizzazione e tutela di un bene culturale. In Emilia-Romagna ci sono luoghi e strutture preziose ma sconosciute ai più, che occorre riconsegnare al pubblico. Tra due settimane avrò un incontro con la nuova sovrintendente regionale Carla Di Francesco, spero in un confronto proficuo per capire se ci sono le condizioni per valorizzare alcune di queste realtà. Penso in particolare alla Reggia Ducale di Sassuolo, a Casa Minerbi di Ferrara e al Parco Archeologico di Verucchio. Occorrerà anche confrontarci su i tanti altri progetti in cantiere in Emilia-Romagna con contributi statali che presumibilmente verranno tagliati.”

Lo ha detto l’assessore regionale alla cultura Alberto Ronchi a margine della presentazione oggi a Bologna del forum “Il talento degli Italiani” in programma a Salsomaggiore Terme il 27 e il 28 novembre per iniziativa di Ater e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna: una due giorni di confronti e di dibattito tra operatori dello spettacolo, artisti, amministratori per riflettere su cosa significhi oggi fare cultura.
“Siamo abituati a occuparci di cultura con la logica del marketing – ha detto Maurizio Roi presidente di Ater – con questa iniziativa vogliamo spostare l’attenzione dai temi contingenti e alzare il livello del dibattito per ragionare sul valore della cultura per la libertà dell’uomo, entrando nell’ottica della capacità creativa.” Il convegno si aprirà giovedì 27 alle ore 15 con un intervento di Moni Ovadia.
“E’ importante avere momenti di riflessione come questo sulle politiche culturali – ha detto Ronchi – quello che sta avvenendo per la scuola e per l’università è molto simile a quello che avviene per la cultura: tagli trasversali e mancanza di un disegno complessivo. Si dimentica che la cultura è un bene collettivo e che richiederebbe dunque continuità di interventi tra i Governi”.
















Ultime notizie