venerdì, 9 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Novellara ''Diritti & Rovesci'' rassegna dedicata alla tutela dei piccoli





A Novellara ”Diritti & Rovesci” rassegna dedicata alla tutela dei piccoli

In occasione dell’anniversario dell’approvazione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (20 novembre 1989) il Comune di Novellara ha voluto promuovere una serie d’incontri, mostre e dibattiti sul tema.


Domani, domenica 16 novembre alle ore 11.00 nella sala del Museo Gonzaga verrà presentata la mostra fotografica “Sulla pelle dei bambini” di Nero Levrini e Bruno Bagnini.

La mostra, esposta nel corridoio al primo piano della Rocca è organizzata dalla Biblioteca comunale con il patrocinio dell’assessorato alla cultura e dell’organizzazione ONLUS “Caramella Buona” ONLUS contro la pedofilia e sarà aperta tutti i giorni feriali dalle ore 8.00 alle ore 12.30 ed il 7 dicembre anche dalle ore 15.00 alle 18.30.



La rassegna prosegue in Teatro della Rocca sabato 22 novembre alle ore 21.00 con “Giungla” uno spettacolo teatrale per ragazzi (dagli otto anni) e adulti liberamente tratto da Il libro della giungla di R. Kipling, con Roberto Anglicani e Maria Maglietta.


Domenica 23 novembre, ore 15.00 in Teatro, l’amministrazione comunale in collaborazione con Progettinfanzia e l’Istituto Comprensivo di Novellara hanno organizzato “SMS ad una professoressa” incontro sulla figura di Don Milani, sacerdote innovatore e fondatore della “scuola di Barbiana”, ora più che mai attuale alla luce delle riforme in atto in campo educativo. Don Milani, infatti, rappresenta una tra le figure più innovatrici e che si sono impegnate attivamente dei problemi sociali e dell’educazione popolare nell’Italia del primo dopo guerra.
L’incontro sarà moderato dal prof. Franco Malaguti, vedrà la partecipazione di Agostino Burberi – vice Presidente Fondazione Don Milani, Innocente Pessina – Fondazione Dona Milani Nord e dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “L.Orsi” di Novellara. La conclusione alla giornata sarà invece a cura della Senatrice Albertina Soliani. Durante le due giornate saranno visitabili in Rocca le mostre delle scuole sul tema dei diritti dei bambini.


Infine, la biblioteca comunale in occasione dei B-Days, le giornate delle biblioteche, organizzano domenica 30 novembre alle ore 10.00 delle letture di racconti sul tema della differenza della razze e della cultura.

















Ultime notizie