sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSostegno Giulia a Mirandola: terminati i lavori di riparazione dell’opera





Sostegno Giulia a Mirandola: terminati i lavori di riparazione dell’opera

Sono terminati i lavori di riparazione del Sostegno Giulia a Tramuschio, nel Comune di Mirandola (Mo) da parte del Consorzio di Burana. Il sostegno, formato da due paratoie e situato su un corso d’acqua dedicato allo scolo e irrigazione, il Dugale Cannucchio, presentava problemi nel passaggio d’acqua sotto il sostegno, nonché problemi di erosione e degrado del rivestimento di monte e valle dell’opera.


Il Burana ha proceduto dunque al ripristino del passaggio dell’acqua mediante la costruzione di un diaframma in cemento armato in posizione ortogonale al canale su cui è posto e al rifacimento del rivestimento deteriorato.

I lavori sono stati effettuati in periodo di svaso dei canali ma i benefici delle attività di ripristino della funzionalità del sostegno si vedranno soprattutto quando, dopo l’inverno, riprenderà la stagione irrigua; la sistemazione del sostegno Giulia permetterà infatti l’invaso di quattro canali consorziali utili all’irrigazione nel mirandolese: il Fosso Nove Braccia, il Fosso Martellazzi, il Dugale Cannucchietto e il Dugale Cannucchio stesso.
















Ultime notizie