domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: inaugurazione dell’anno accademico 2008-09





Bologna: inaugurazione dell’anno accademico 2008-09

L’inaugurazione del prossimo anno accademico 2008-09 vedrà un coinvolgimento molto ampio della componente accademica e studentesca, e anche di tutte le città in cui l’Università di Bologna è radicata. Sono previste diverse iniziative a partire dai giorni che precedono la cerimonia e che continueranno nelle settimane successive.

Sono in programma fin da ora tre incontri rivolti a studenti e cittadini mirati ad approfondire alcuni aspetti su cui la discussione è oggi ricorrente e accesa e che hanno bisogno di una più ampia informazione: il 21 novembre nella Facoltà di Scienze della formazione si terrà l’incontro sul tema la riforma della scuola e la formazione universitaria, il 24 novembre nella Facoltà di Scienze si parlerà di ricerca, il 5 dicembre è programmato un incontro su amministrazione e bilancio dell’università.

La cerimonia di inaugurazione, che sarà dedicata al 60° della Costituzione Italiana, pur mantenendo lo schema classico nel programma, si differenzierà sensibilmente per alcune caratteristiche che la renderanno particolarmente sobria nei toni. A differenza degli altri anni, saranno invitati tutti gli studenti, che potranno trovare posto anche in aula absidale, attrezzata per la videoproiezione. La cerimonia sarà visibile pubblicamente anche in altri luoghi centrali delle città di Bologna e della Romagna. Sarà inoltre trasmessa in streaming, come già nelle ultime edizioni.

Dopo la Relazione del Rettore, il prof. Augusto Barbera terrà la lezione magistrale sul tema della Costituzione. La cerimonia si chiuderà con l’intervento di Edgar Morin, direttore emerito di ricerca al CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) e presidente dell’Agenzia europea per la Cultura dell’UNESCO.
Nel pomeriggio si terrà la seconda giornata dei dottori di ricerca che sarà aperta dal Rettore Calzolari, dal pro Rettore Busetto e dal presidente della Fondazione Alma Mater Walter Tega. L’iniziativa promossa in collaborazione con la FAM nell’ambito della XIV Convention Almae Matris Alumni vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Umberto Paolucci, vice Presidente di Microsoft Corporation.
Come di consueto la giornata terminerà con il concerto del Collegium Musicum Almae Matris, Coro e Orchestra dell’Università di Bologna.

Partecipanti agli incontri, gli orari precisi e gli altri dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.
















Ultime notizie