sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Carpi: scomparsa monsignor Maggiolini, le condoglianze del Comune





Carpi: scomparsa monsignor Maggiolini, le condoglianze del Comune

Il vicesindaco Alberto Allegretti ha inviato alla Diocesi di Como (oltre che a quella di Carpi-Mirandola) una lettera nella quale a nome dell’amministrazione comunale si esprimono “le più sentite condoglianze per la scomparsa di monsignor Alessandro Maggiolini, già vescovo di Carpi e vescovo emerito di Como. Avendolo conosciuto di persona – spiega Allegretti – negli anni in cui guidava la nostra Diocesi, ho avuto modo di apprezzarne la profonda fede, le doti umane, la grande cultura, la schiettezza e la chiarezza di proposta nell’esercitare la Sua funzione pastorale. Una voce libera, alle volte provocatoria, che ci mancherà”.

“Esprimo profondo cordoglio per la morte di Monsignor Maggiolini. Una figura fondamentale nella chiesa italiana, dotata di grande carisma, sensibilità e coerenza. Mosignor Maggiolini non aveva paura di far sentire la sua voce, nemmeno quando usciva fuori dal coro. La sua perdita lascia un grande vuoto, ma resterà per sempre la grande ricchezza del suo insegnamento”.
A dichiararlo è Fabio Filippi, Vicepresidente del Gruppo Assembleare PDL.

Alessandro Maggiolini, 77 anni, fu vescovo di Carpi dal 1983 al 1989, prima di trasferirsi nella diocesi di Como. Teologo, scrittore e giornalista è morto all’ospedale di Valduce di Como. Da sei anni lottava contro un tumore ai polmoni.
















Ultime notizie