venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Modena: boom di iscrizioni al corso di cucina per soli uomini




Modena: boom di iscrizioni al corso di cucina per soli uomini

Un corso di cucina rivolto esclusivamente agli uomini, per aiutarli a destreggiarsi meglio tra pentole e fornelli, a improvvisare un party per il compleanno dei figli o a preparare una romantica cenetta per la compagna. L’idea è venuta a due assessore del Comune di Modena: Simona Arletti alle Pari Opportunità e Adriana Querzè all’Istruzione, impegnate, per le rispettive aree d’intervento, nell’obiettivo comune di sostenere le modenesi nella difficile impresa di conciliare tempi di vita e di lavoro.

Se da una parte le azioni intraprese dall’amministrazione comunale vanno nella direzione di rendere più flessibili i servizi della città, dall’altra occorre anche incidere sulla cultura, attraverso la sensibilizzazione ad un’equilibrata ripartizione del lavoro di cura familiare.
Da circa un anno è partito un percorso che coinvolge i genitori dei bambini che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia comunali, per favorire una più equa condivisione dei compiti di cura tra uomo e donna nella famiglia, ai 5 incontri hanno partecipato 60 papà.
Quest’anno si è passati dalle parole ai fatti con l’organizzazione di un piccolo corso di cucina tenuto dalle cuoche dei nidi d’infanzia comunali presso le cucine degli stessi nidi. La sorpresa è arrivata quando al settore Pari Opportunità sono giunte addirittura 193 richieste di iscrizione.

“Considerato che il corso è dedicato a tutti gli uomini che hanno deciso di mettersi alla prova perché vogliono essere di aiuto concreto alle loro compagne o perché sono stanchi di sentirsi dire che ‘sono brave solo le donne’, non potevamo certo deludere tanti papà e mariti volenterosi” osserva l’assessore Simona Arletti.

L’impegno degli organizzatori e le serate di lezione si sono quindi moltiplicati per accogliere tutte le iscrizioni. Il primo gruppo di venti papà ha già iniziato il corso articolato in quattro serate, dove impareranno a preparare un menù a misura di bambino, a cucinare il cioccolato in modi diversi, ad organizzare un rinfresco e a preparare una cenetta per due.
















Ultime notizie