venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaIn onda sulla Rai il film: “I ragazzi di Villa Emma –...





In onda sulla Rai il film: “I ragazzi di Villa Emma – ragazzi ebrei in fuga”

Sarà in anteprima nazionale al Vox Club di Nonantola domenica 12 novembre il film documentario “I ragazzi di Villa Emma – ragazzi ebrei in fuga” che andrà in onda su Rai Tre mercoledì 19 novembre nell’ambito della trasmissione “La storia siamo noi” di Giovanni Minoli.


Il film è realizzato da Aldo Zappalà e prodotto da RaiEducational e Village doc&Film, in collaborazione con la Fondazione Villa Emma, con il patrocinio e il contributo del Comune di Nonantola, della Provincia di Modena, dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia e Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“I ragazzi di Villa Emma” racconta la storia di 73 ragazzi ebrei in fuga attraverso l’Europa sconvolta dalla guerra e ospitati dall’estate del 1942 all’autunno del 1943 a Villa Emma a Nonantola dove, accolti e soccorsi dalla popolazione, conoscono una parentesi di quiete. Dopo l’8 settembre, per sfuggire alla cattura e alla deportazione, riescono a raggiungere la Svizzera. La loro vicenda e la loro salvezza sono raccontate dalle voci di quegli stessi ragazzi e dei testimoni e dalla forza delle immagini.

All’anteprima nonantolana di domenica 12 novembre, in programma alle ore 18 al Vox Club (viale Vittorio Veneto 13) a ingresso libero, interverranno: il regista Aldo Zappalà; Stefano Vaccari, presidente della Fondazione Villa Emma; Pier Paolo Borsari, sindaco di Nonantola; don Paolo Notari, parroco di Nonantola; Sandra Eckert, presidente della Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia. Una seconda proiezione è prevista per le ore 21.
















Ultime notizie