lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMirandola: presentazione del libro ''L'altra casta. Inchiesta sul sindacato''





Mirandola: presentazione del libro ”L’altra casta. Inchiesta sul sindacato”

Venerdì 7 novembre alle 18 a Mirandola, nell’Auditorium del Castello dei Pico, primo appuntamento della Rassegna di informazione e cultura “Il Punto”. L’iniziativa è promossa da Confindustria Modena per offrire un’occasione pubblica di approfondimento su temi economici, sociali e di attualità.


La rassegna si apre con la presentazione del libro edito da Bompiani “L’altra Casta. Inchiesta sul sindacato”, del giornalista del settimanale “L’Espresso” Stefano Livadiotti.
L’autore ha compiuto un’analisi lucida e impietosa sui sindacati, oggi nel pieno di una profonda crisi di legittimità che rischia di cancellare anche i loro meriti storici.

Oggi, sostiene Livadiotti, l’immagine del sindacato come soggetto responsabile, capace di interpretare gli interessi generali, si è dissolta. E ha lasciato il posto a quella di una casta iperburocratizzata e autoreferenziale che ha perso via via il contatto con il paese reale. Un apparato che in nome di una concertazione degenerata in diritto di veto pretende di avere l’ultima parola sempre e su ogni cosa. E si mette puntualmente di traverso a qualunque riforma in grado di mettere in discussione uno status quo fatto di privilegi.

Insieme all’autore dibatteranno di questi temi Federica Guidi, presidente del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria, Linda Lanzillotta, ministro ombra della Pubblica amministrazione e innovazione e Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl.
















Ultime notizie