venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPremio regionale domotica al progetto per il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense





Premio regionale domotica al progetto per il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense

Il Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense con i suoi 95.500 metri quadrati rappresenta una complessità impiantistica notevole ed è l’esempio di una realizzazione in cui l’ente pubblico ha saputo adottare soluzioni innovative tecnologiche e sostenibili. Con questa motivazione l’Azienda USL di Modena si è aggiudicata il primo premio per il settore terziario del “Premio domotica 2008”.


La premiazione è avvenuta lunedì 27 ottobre presso la sede di ProMo, organizzatrice del concorso: a ritirare il riconoscimento – consegnato da Maurizio Maletti, presidente di ProMO e vicepresidente della Provincia di Modena – il direttore del Servizio tecnico atrimoniale dell’azienda sanitaria architetto Raffaele Gentile.

Il progetto realizzato al Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena riguarda gli impianti (elettrici, meccanici, rilevazione incendi, antintrusione) e il software di gestione degli stessi ed è parte integrante di un disegno progettuale più consistente e generale – in corso d’opera dal 2001 – che riguarda la riprogettazione dell’impiantistica di base elettrica e tecnologica dell’intero ospedale. I risultati, oltre al raggiungimento di elevati standard di sicurezza, si sono visti a livello di comfort alberghiero e d’immagine.

“L’ospedale – spiega l’architetto Gentile – è completamente climatizzato con stanze di degenza a uno o due letti e con servizi igienici in camera. Ogni paziente può utilizzare telefono, internet, tv e pay tv, strumenti di comunicazione e d’intrattenimento predisposti su ogni letto. Il mantenimento nel tempo di questa ricca offerta presuppone l’attenta gestione del complesso sistema impiantistico dell’ospedale che proprio attraverso la domotica coniuga comfort, efficienza e sicurezza con le esigenza di contenimento dei consumi”.

La domotica è una scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli ambienti che si vivono o si frequentano: un argomento di grande attualità che rientra indiscutibilmente fra le priorità della sanità. Il “Premio domotica 2008” pertanto, si prefigge di dare visibilità agli edifici che hanno introdotto i principi domotici in costruzioni di tipo residenziale, industriale e terziario.

Il premio rientra nella seconda edizione della settimana della bioarchitettura e della domotica, promossa e organizzata da ProMo (agenzia di sviluppo locale e marketing territoriale modenese) e dal Bioecolab, entrambi impegnati a tutto campo nella filiera del progettare e costruire sostenibile.
















Ultime notizie