sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCarpi: al via giovedì la stagione teatrale del Comunale





Carpi: al via giovedì la stagione teatrale del Comunale

Prende il via giovedì 30 ottobre con lo spettacolo Quaranta ma non li dimostra con Luigi De Filippo la stagione di Prosa del Teatro Comunale di Carpi realizzata, come da tradizione, con il contributo di UniCredit.

Lo spettacolo, diretto dallo stesso Luigi De Filippo e scritto da Peppino e Titina de Filippo, verrà replicato anche il 31 ottobre e il primo e il due novembre, sempre alle ore 21. Domenica 2 novembre si terrà invece una rappresentazione alle ore 16 nell’ambito della rassegna La vita è sogno.
Commedia divertente ed appassionata, che andò in scena per la prima volta a Napoli nel 1933, interpretata da Eduardo, Peppino e Titina De Filippo Quaranta ma non li dimostra divenne subito un grandissimo successo, che contribuì in modo determinante all’affermazione del talento dei fratelli De Filippo a livello nazionale.
Essa tratta con garbata ironia dell’impegno del protagonista, don Pasquale, vedovo e padre di quattro figlie, a trovare un marito a tutte ed in particolare alla più grande di loro, Sesella, ormai quarantenne. Il racconto della “passione” che Sesella ha verso le sorelle, l’amore rispettoso verso il padre, verso la casa, la famiglia, il ricordo della madre perduta, che esalta questo personaggio di “zitella”, angelo della casa, ne fa la preferita del padre tanto ansioso di trovarle finalmente un marito. Luigi De Filippo, ormai riconosciuto come il più autorevole rappresentante del teatro napoletano di grande tradizione, dopo aver interpretato più volte e con grande successo negli anni passati questa commedia la ripropone oggi in una nuova edizione.

Per informazioni tel.059 649263, Carpi Diem.
















Ultime notizie