venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLotta contro il tumore al seno: una fiaccolata rosa e incontro con...





Lotta contro il tumore al seno: una fiaccolata rosa e incontro con i cittadini

Una fiaccolata che si tinge di rosa. Un evento per sensibilizzare, per fornire conoscenze e strumenti in merito ad uno degli argomenti più importanti per la nostra salute, la prevenzione. Per far passare il messaggio, dedicato alle donne, che prevenire il tumore al seno si può.


Un primo appuntamento è fissato per venerdì 24 ottobre alle 18.30 in Piazzale S.Agostino dove verranno distribuite le fiaccole. Alle 19 si parte: la fiaccolata – che ha come madrina d’eccezione Nicoletta Mantovani – si snoderà per via Emilia Centro e corso Duomo per arrivare in Piazza Grande dove l’associazione Ilcestodiciliege, promotrice insieme alle Aziende Sanitarie e alla LILT della campagna di sensibilizzazione in tema di prevenzione oncologica “Acquista in salute”, offrirà un rinfresco e un intrattenimento musicale.

Si prosegue poi sabato 25 ottobre, dalle 9.30 alle 12 presso l’aula magna del Centro didattico interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo 71), con un incontro aperto alla cittadinanza intitolato “Affrontare il tumore al seno: nuove opportunità per la diagnosi precoce e il trattamento personalizzato”, durante il quale verranno fornite informazioni anche sul PuntoAmico – percorso senologico attivato al Policlinico di Modena. Molti gli interventi in programma: per il Policlinico di Modena parleranno Ennio Gallo, Direttore Radiologia II, Giorgio De Santis, Direttore Chirurgia plastica ricostruttiva, Filippo Bertoni, Direttore Radioterapia, Pierfranco Conte, Direttore della Struttura complessa di oncologia e per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia interverrà Antonio Frassoldati di Oncologia medica.
Entrambi gli eventi sono organizzati con il patrocinio del Comune di Modena, Assessorato alle Politiche per la salute.

Nei prossimi giorni, inoltre, “Acquista in salute” prosegue con alcune iniziative nel territorio provinciale: si tratta di punti informativi con la presenza del camper di educazione sanitaria della LILT e dell’illuminazione di monumenti con luce rosa, a cura delle Amministrazioni comunali, per ricordare alle donne l’importanza di partecipare ai programmi di screening dei tumori femminili.

Nel dettaglio, giovedì 23 ottobre, i volontari della Lega Italiana Lotta ai Tumori faranno tappa al mercato cittadino di Vignola, il 24 al mercato di Sassuolo e il 25 a Mirandola, per dare indicazioni e fornire materiale informativo per la prevenzione di tutti i tipi di tumore.

Questi invece i monumenti illuminati di rosa: a Sassuolo piazza Garibaldi e la Torre dell’orologio (fino al 31 ottobre), a Formigine la Torre dell’orologio in piazza Calcagnini (fino al 31 ottobre), a Maranello la rotonda del centro all’incrocio tra via Nazionale e Via Giardini (fino al 25 ottobre), a Bastiglia il murale “Le quattro stagioni” sulla facciata del Museo della civiltà contadina (fino al 31 ottobre) e a San Cesario sul Panaro la Torre civica (fino al 30 ottobre). Sabato 25 ottobre, inoltre, si tingerà di rosa la Rocca Medievale a Montefiorino con cerimonia di accensione alle 18.30. La Rocca resterà illuminata fino a domenica 2 novembre, giornata in cui il camper LILT farà tappa alla locale Sagra del Tartufo.

I promotori e i partner dell’iniziativa
Le iniziative di “Acquista in salute”, organizzate dalle Aziende Sanitarie modenesi nell’ambito del programma “Comunicazione e promozione della salute, da LILT e dall’associazione Ilcestodiciliege sono realizzate con la collaborazione di: Associazione Modenese “La Nostra Voce”, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Ordine dei Farmacisti della provincia di Modena, A.I.C.S., Provincia di Modena, Comunità Montana Modena Ovest, Programma di screening per la prevenzione del tumore al colon-retto e Programma di screening per la prevenzione dei tumori femminili.

Il programma completo degli eventi è scaricabile su Pps Modena.
















Ultime notizie