lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Reggio Emilia una giornata di musica





A Reggio Emilia una giornata di musica

La “Filarmonica Città Del Tricolore” diretta dal M° Stefano Tincani, domani, domenica 12 ottobre alle ore 10, percorrerà le vie del centro storico da Piazza Prampolini passando da Piazza S. Prospero, in Via Emilia S. Pietro fino all’omonima Basilica, per poi rientrare, sulla Via Emilia, fino a Piazza Del Monte.

Nell’occasione verranno eseguiti brani tradizionali. Con questa iniziativa la Filarmonica intende affermare sempre più la sua presenza nel panorama musicale cittadino e rendersi sempre più vicina ai reggiani. La nuova filarmonica “Città del Tricolore” si è costituita nel 2007 e nasce dalle ceneri di una filarmonica cittadina creata nell’immediato dopoguerra, ad opera di alcuni musicisti per lo più dilettanti, e attiva per trent’anni in rappresentanza della città di Reggio Emilia. Alla morte del Maestro Condolucci, che fu direttore della banda per diversi anni e docente di clarinetto presso l’Istituto Achille Peri, la filarmonica “Città del Tricolore” continuò ad operare sotto la guida del Maestro Lamberti, ma in seguito a varie vicissitudini, la filarmonica si sciolse venticinque anni or sono. La filarmonica, nata in stretta collaborazione con la Banda parrocchiale “Santa Cecilia” di Villa Sesso (Re), è composta da 40 elementi, per lo più dilettanti.

Alle ore 17.30 è poi in programma un nuovo appuntamento con la rassegna Soli Deo Gloria Organi, Suoni e Voci della Città, promossa dal Comune di Comune di Reggio Emilia, dalla Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla Ufficio Beni Culturali, dalla Provincia di Reggio Emilia e dalla Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia.
Nella Galleria Parmeggiani Riccardo Castagnetti al clavicembalo interpreterà di J. S. Bach Il clavicembalo ben temperato.
Riccardo Castagnetti, modenese, si è diplomato cum laude in organo e composizione organistica al Conservatorio di Parma con Stefano Innocenti; ha seguito corsi d’interpretazione con vari docenti, tra cui William Porter, Luigi Ferdinando Tagiliavini, Peter Westerbrink, Christopher Stambridge, Fausto Caporali, Liuwe Tamminga e Jürgen Essl. Ha partecipato a importanti rassegne concertistiche come esecutore e come improvvisatore e ha composto le musiche per vari spettacoli teatrali. Alcuni suoi brani organistici sono incisi e pubblicati dall’editrice La Bottega Discantica. E’ laureato in filosofia presso l’Ateneo bolognese.
L’ingresso al concerto è libero e limitato ai posti disponibili.


Soli Deo Gloria, proseguirà domenica 19 ottobre, a Mancasale nella chiesa di San Silvestro con il concerto di Eric Dalest all’organo.
















Ultime notizie