mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bicibus e ciclabile a Massenzatico





Bicibus e ciclabile a Massenzatico

Un nuovo tratto di pista ciclabile, lungo 800 metri, serve Massenzatico, collegando il centro della Villa (all’altezza della Cantina sociale) con la scuola elementare Madre Teresa di Calcutta. Gli scolari, che attuano in 70 il Bicibus (il servizio svolto da adulti, che accompagnano i bambini a scuola in bici), hanno partecipato oggi all’inaugurazione del tratto ciclabile, con una ‘biciclettata’ di rientro a casa insieme con il sindaco di Reggio Graziano Delrio e l’assessore alla Mobilità, Paolo Gandolfi e la presidente della settima Circoscrizione, Roberta Pavarini.

“Questi bambini – ha detto il sindaco Delrio – stanno contribuendo a consolidare un’importante inversione di tendenza, che si è verificata nel primo semestre del 2008: il 60 per cento dei trasporti casa-scuola avviene con mezzi alternativi all’auto, come la bicicletta e l’autobus.E’ un fatto molto importante, segno di una nuova cultura del muoversi, di una crescente sensibilità per l’ambiente e la salute. Possiamo ben dire che questi bambini, come le centinaia di loro compagni altre scuole, sono sulla strada giusta. E lo sono anche i genitori e i nonni che volontariamente li accompagnano con il Bicibus”. Oggi l’esperienza del Bicibus coinvolge a Reggio 17 scuole primarie, oltre 500 bambini e circa 300 volontari accompagnatori.

Il tratto di pista ciclabile inaugurato oggi a Massenzatico rientra fra gli investimenti dell’Amministrazione comunale per migliorare la vivibilità delle Ville e dei quartieri, la sicurezza stradale e incentivare la mobilità sostenibile. Il percorso è prolungamento del segmento già realizzato nella zona e che, partendo dalla chiesa parrocchiale, arriva proprio all’altezza della stessa cantina sociale.
La nuova pista, come il tratto preesistente, si sviluppa lungo il lato est di via Beethoven. Si tratta di un percorso lungo circa 800 metri (di cui 100 ml realizzati dai privati lottizzanti nell’ambito dei lavori di riqualificazione della vecchia Cantina) e largo da 2 a 2,50 metri realizzato in parte tombando il canale di bonifica denominato Bocche Nord.
I lavori hanno comportato un investimento di 220mila euro.

La rete delle ciclabili si estende in comune di Reggio per 146 chilometri. Il recente Biciplan (Piano ciclistico del Comune di Reggio) prevede tre ‘tappe’ di realizzazione da qui al 2018 e pianifica una rete di 300-350 chilometri, con proposte di investimenti fra i 20 e i 25 milioni di euro. In media un livello di investimenti di 1,5 milioni all’anno. Sono indicate 12 ciclovie radiali principali (di cui il tratto di Massenzatico è parte), per una lunghezza complessiva di 125 chilometri (circa il 70 per cento è già realizzato), tre percorsi ad anello (circonvallazione, prima fascia urbana e quartieri più esterni) che incrociano le radiali e sette percorsi verdi (o greenway). Quindi i collegamenti della rete ‘minore’, capillare, di quartiere e di Villa.
















Ultime notizie