domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaConvegno “Qualità dei servizi sanitari in un contesto pluriculturale”





Convegno “Qualità dei servizi sanitari in un contesto pluriculturale”

Sono oltre 400 gli iscritti, provenienti da ogni parte d’Italia, al convegno ““Qualità dei servizi sanitari in un contesto pluriculturale”, organizzato dall’Azienda USL di Reggio Emilia, dagli Assessorati Politiche per la Salute e Promozione politiche sociali ed educative della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio della Conferenza Sociale e Sanitaria Territoriale, composta dai 45 Comuni della Provincia di Reggio Emilia.

La nostra provincia presenta uno dei maggiori tassi di presenza di immigrati a livello nazionale, immigrati che oggi costituiscono circa il 10% della popolazione, con punte anche maggiori in alcune zone della provincia.
Durante la prima giornata verrà descritto l’impatto del fenomeno migratorio sui servizi sanitari a livello italiano ed europeo, con particolare riguardo allo stato di salute dei migranti, ai suoi fattori determinanti ed alla equità di accesso all’assistenza sanitaria. Questi temi saranno trattati da esperti nazionali ed internazionali, che metteranno a fuoco le politiche, le strategie ed i progetti innovativi necessari per fronteggiare la situazione odierna. Negli ultimi anni si è infatti passati da una risposta all’emergenza immigrazione ad una fase in cui i servizi sanitari si interrogano su come rispondere in modo adeguato ed equo ai bisogni di una popolazione sempre più differenziata, in una società pluriculturale.

Nella seconda giornata verrà trattato il tema specifico dell’assistenza sanitaria agli immigrati irregolari, una fascia della popolazione particolarmente fragile per le precarie condizioni di vita e di salute. Questa giornata sarà anche l’occasione per fare un bilancio dei dieci anni di attività del Centro per la saluta della famiglia straniera dell’Azienda Usl di Reggio Emilia e dell’ambulatorio della Caritas reggiana, che opera in stretto contatto con i servizi sanitari. Saranno inoltre presentati e messi a confronto altri modelli assistenziali rivolti a questa popolazione target adottati in diverse regioni d’Italia.
La prima giornata sarà aperta da Giovanni Bissoni, Assessore regionale alle politiche per la salute, Mariella Martini, direttore generale dell’Azienda USL, Angela Ficarelli, dirigente dell’area welfare locale della Provincia di Reggio Emilia.
La seconda giornata sarà introdotta da Graziano Delrio, Sindaco di Reggo Emilia e da Monsignor Adriano Caprioli, Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla.
Tra i tanti relatori, saranno presenti Salvatore Geraci, presidente della Società Italiana Medicina Migrazioni, Sandro Cattacin, direttore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Ginevra, Marco Mazzetti della Caritas diocesana di Roma.
















Ultime notizie