venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: domani e domenica le associazioni scendolo in piazza




Sassuolo: domani e domenica le associazioni scendolo in piazza

Si svolgerà domani, sabato 4 ottobre, e domenica 5 il “Week End del Volontariato”: l’appuntamento voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni del territorio e il Centro Servizi del Volontariato, per dare il giusto riconoscimento a chi, durante tutto il corso dell’anno, presta la propria attività al servizio degli altri.

“Rendere merito a tutti e in giusta maniera – dichiara il Vicesindaco di Sassuolo Susanna Bonettini – sicuramente è impossibile. Con questi due giorni, da anni, vogliamo “mettere in piazza” non tanto o non solo i visi e le persone di chi, senza chiedere nulla in cambio, presta il proprio tempo libero al servizio degli altri, quanto piuttosto il loro lavoro, la loro attività che troppo spesso rischia di essere data per scontata e senza la quale la nostra sarebbe, invece, una società molto più povera dal punto di vista umano”.
Il programma delle due giornate prevede, come consuetudine degli ultimi anni, la possibilità di incontrare e conoscere in piazza le associazioni del territorio. Inoltre Sabato mattina un momento dedicato alle scuole superiori, all’incontro fra gli studenti e il mondo variegato del volontariato.
“Quest’anno in particolare – aggiunge il Vicesindaco Susanna Bonettini – si è deciso di rendere i ragazzi e le ragazze protagonisti del sabato mattina, promuovendo un confronto fra coetanei, e partendo proprio dalle riflessioni degli studenti che parteciperanno.

Sabato 4 ottobre
Le associazioni si presentan stands informativi e promozionali: attività e momenti di riflessione sull’esperienza del volontariato. Piazza Garibaldi dalle 10.00 alle 19.00.
“Quando sei nato non puoi più nasconderti”: riflessioni sul coraggio e sulle paure del vivere oggi con i ragazzi delle scuole superiori in collaborazione con l’Associazione Wor(l)d . Piazza Garibaldi Ore 9.00 -13.00.
Sabato a mezzogiorno il consueto pranzo della solidarietà a cura dei circoli di Sassuolo:
Piazza Garibaldi Ore 13.00.
Nel pomeriggio I ragazzi dell’istituto E. Morante metteranno in scena uno spettacolo realizzato lo scorso anno attraverso un laboratorio teatrale .
“Sogno di una notte di mezza estate”.
Rappresentazione teatrale a cura del Laboratorio teatrale Associazione CREA,Istituto Elsa Morante. Piazza Garibaldi ore 17.30.

Domenica 5 ottobre
La domenica pomeriggio verrà dedicata alla presentazione del libro fotografico dal titolo “Eppure Soffia, viaggio nella Sassuolo solidale” con una riflessione sul volontariato e la gratuità con Guido Tallone, Sindaco di Rivoli (TO), e da molti anni impegnato in attività con il gruppo Abele di Torino.
Programma:
“Eppure soffia. Viaggio nella Sassuolo solidale” Presentazione del libro fotografico sulla realtà del volontariato locale di Luigi Ottani e Annalisa Randelli, con Guido Tallone . Piazza Garibaldi ore 16.30.
Consegna del riconoscimento al volontario dell’anno 2008: piazza Garibaldi Ore 17.30
A conclusione dell’evento: “Gioia e Rivoluzione”, musiche e parole che vorrebbero cambiare il mondo.
Reading a cura dell’Associazione Korova, musiche eseguite dalla Borghi Bros Band
Piazza Garibaldi ore 18.30.
















Ultime notizie