giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaParma, ghanese denuncia: ''Picchiato e insultato dai vigili''





Parma, ghanese denuncia: ”Picchiato e insultato dai vigili”

La denuncia è di uno studente ghanese di 22 anni a Parma. Il giovane ha dichiarato di essere stato accerchiato da alcuni agenti fuori dalla scuola e di essere stato atterrato, picchiato e insultato con epiteti razzisti. Il giovane è stato fermato e poi rilasciato.

Un racconto che lo studente dell’Itis, Emmanuel B. F., ha fatto ai carabinieri del capoluogo emiliano, riferendo che l’aggressione è avvenuta l’altra sera alle 18.25 nei pressi del parco ex Eridania.
Secondo quanto dichiarato il giovane sarebbe stato scambiato per un pusher.
Sulla vicenda è partita un’indagine interna, preceduta nel pomeriggio da un incontro tra il comandante e altri dirigenti della Polizia muncipale e l’assessore alla Sicurezza Costantino Monteverdi.

L’assessore ha chiesto lumi circa la denuncia presentata dallo studente ghanese al comando locale dei Carabinieri .”Allo stato dei fatti – ha spiegato Monteverdi – i riscontri oggettivi dimostrano che si è trattato di un fermo piuttosto movimentato che ha provocato il ferimento di due agenti e, verosimilmente, anche quello del giovane”.

Secondo i referti medici il primo agente ha riportato una distorsione al ginocchio, prognosi 20 giorni, il secondo invece una distorsione al polso.

Nel prossimo Consiglio comunale il sindaco riferirà sull’accaduto e sui risultati dell’indagine interna.

Sulla vicenda immediati i commenti politici. ”Corrisponde al vero che, per la seconda volta in poco tempo, nella città di Parma si sono verificati episodi di razzismo compiuti da agenti della polizia municipale? Corrisponde al vero che Emmanuel B.F., 22 anni, ghanese, regolare è stato braccato, pestato, ammanettato e portato al comando? E’ vero che sulla busta dei documenti, al momento del rilascio, è stato scritto ‘Emmanuel negro?’
Il ministro dell’Interno chiarisca al più presto”. Lo chiede Marina Sereni, vicepresidente dei Deputati Pd dopo la denuncia presentata ai carabinieri dallo studente che sarebbe stato scambiato per un pusher.
“Dopo il caso della giovane prostituta nigeriana, apprendiamo di un nuovo caso di razzismo, sempre a Parma e sempre imputabilie ai vigili urbani, grazie alla coraggiosa denuncia presentata ai carabinieri da uno studente ghanese che, scambiato per un pusher, è stato ammanettato e trasportato in cella, oltre che apostrofato e bollato come ‘negro'”, ha affermato Paolo Ferrero, segretario nazionale del Prc.
“Gli episodi di razzismo si stanno moltiplicando in maniera preoccupante. Troppe volte si è giocato con il fuoco, utilizzando toni incendiari che hanno fomentato la xenofobia. Si deve distinguere tra la giusta esigenza di sicurezza e l’intolleranza, che è la negazione della democrazia. Chiediamo al governo di intervenire immediatamente per arrestare un a spirale pericolosa”, afferma il capogruppo alla Camera dell’Italia dei Valori Massimo Donadi.

Fonte: Adnkronos
















Ultime notizie