martedì, 19 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUnione Terre di Castelli: iniziative dedicate a Pace, Diritti e Solidarietà




Unione Terre di Castelli: iniziative dedicate a Pace, Diritti e Solidarietà

Partiranno nei prossimi giorni nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli una serie di iniziative dedicate alla pace.

– Venerdì 3 ottobre, alle 20, a Spilamberto inaugura la mostra “Colori e calore del mondo”, una mostra di pittura sull’Africa dedicata a Patrizia Baldini. La mostra resterà allestita presso lo Spazio Eventi L. Famigli fino al 12 ottobre. L’iniziativa è a cura di AISCA-Modena (Associazione Interculturale e Solidarietà con il Corno d’Africa).
– A Vignola, sempre il 3 ottobre, alle 21, presso la Sala Teatrale Cantelli, appuntamento con lo spettacolo “Con buona pace”, lettura scenica sui diritti umani violati di Francesco Zarzana con l’attrice Cecilia Serradimigni. In collaborazione con l’Associazione Progettarte di Modena.

– Sabato 4 ottobre, alle 16, presso i Cantieri Cantelli di Vignola, “Un treno per Auschwitz”, inaugurazione della mostra fotografica di Ambra Craighero, che resterà allestita fino al 19 ottobre. Orari di apertura: sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 15 alle 19. A cura della LAG- Libera Associazione Genitori.
– Sempre il 4 Ottobre, alle 17, laboratorio presso il Parco della Biblioteca di Vignola dal titolo “I colori della pace”. A cura Associazione Dentro i Libri, in collaborazione con la Libreria Castello di Carta. Alle 17.30 a Castelnuovo Rangone nella Sala delle Mura, “Shalom, Salaam”, voci ed esperienze dalla Palestina e da Israele.

– A Marano sul Panaro, alle 10.30, per le scuole e alle 21 per tutti, presso il Centro Culturale proiezione del film di Roberto Benigni “La tigre e la neve”.

– Domenica 5 ottobre, alle 14, Camminata Libero Solidarietà, camminata della Solidarietà sul Percorso Natura da Vignola al Parco Fluviale di Marano e ritorno. Ritrovo nel parcheggio del Centro Nuoto. A cura Associazione Cammina Libero, in collaborazione con LAG, Bottega Oltremare e Tavola della Pace di Marano.

– Sempre domenica 5 ottobre, alle 16.30, presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola, “Cammina Libero Incontri”, Incontro con Sonam Dolma Yongshar e Tashi Lama, esuli tibetani. Presentazione del progetto di gemellaggio tra le scuole superiori di Vignola e la scuola superiore Rarahil Memorial School di Kathmandu – Nepal.
A cura di Ass.ne Cammina Libero e in collaborazione con Ghanacoop.

– Martedì 7 ottobre, a Spilamberto, presso lo Spazio Eventi L. Famigli alle 10 per le scuole e alle 21 per il pubblico “Le Scimmie Verdi”, spettacolo teatrale di e con Daniele Barbieri e Hamid Barole Abdu. A cura di AISCA – Modena (associazione interculturale e solidarietà con il Corno d’Africa).
Progetto “Artisti per il Sudan” con il contributo della Fondazione Casa di Risparmio di Modena.

– Mercoledì 8 ottobre, alle 20.30, a Vignola, presso la Saletta Conferenze della Biblioteca di Vignola, “La paura dell’Altro- Le manifestazioni patologiche dell’odio tra clinica, filmografia e saggistica”. A cura di Ass.ne Dentro ai Libri in collaborazione con Libreria dei Contrari, Università Libera Età N. Ginzburg e ACE Vitamine per lo Spirito Ass.ne Comunità Educante.

– Giovedì 9 ottobre, alle 20.30, “Qualcuno Trama nell’Ombra”, incontro con lo scrittore Enzo Ciconte, presso la Biblioteca Auris di Vignola. Lo stesso incontro si svolgerà anche il 10 ottobre con gli studenti delle scuole superiori.

– Sabato 11 ottobre, alle 16, a Castelnuovo Rangone, in via Zenzalose, inaugurazione della Passeggiata della Costituzione. Dodici targhe con i “Principi Fondamentali” della Costituzione Italiana verranno poste sul percorso ciclopedonale Castelnuovo-Montale, dodici cittadini scopriranno le targhe leggendo i testi degli articoli. Dalle 18 in via Roma gnocco e tigelle. Alle 21 in Piazza Cavazzuti “Articoli di scena”, Spettacolo comico d’improvvisazione teatrale di “Les Gramelot formazione e spettacolo”, Con Roberto Rocchi, Daniele Ferrari, Stefania Malaguti, Chiara Parmigiani. Musiche di Omar Rizzi. Alle 22.30 in Piazza Cavazzuti concerto di musica jazz con il PIERO ODORICI QUARTET. Alle 24 the e bomboloni per tutti. Lunedì 13 ottobre, alle 20.30, presso la Biblioteca Auris di Vignola “L’immigrazione che nessuno racconta- L’esperienza di Ghanacoop e l’immigrazione che crea sviluppo”.

– Il 16 ottobre, alle 21, “Usate la vostra libertà per promuovere la nostra”. Proiezione di filmati di Giuseppe Malpeli sulla Birmania a Savignano presso il Teatro La Venere. Venerdì 24 ottobre, alle 21, “Diritto alla salute- Uguaglianza, qualità, responsabilità sociale”.
Incontro con Cecilia Strada a Vignola presso l’Auditorium Paradisi di Vignola. A cura di Emergency gruppo di Modena.

Durante la manifestazione si svolgeranno diversi incontri nelle scuole di Vignola e Castelvetro sui temi della politica e della Costituzione.
Per informazioni: URP Castelnuovo Rangone tel. 059/534810; URP Castelvetro tel. 059/758875; Ufficio Cultura Marano tel. 059/705770; URP Savignano sul Panaro tel. 059/759911; Ufficio Pace Comune di Spilamberto tel. 059/789966; Ufficio Cultura di Vignola tel. 059/777706.

Si ringrazia la Fondazione di Vignola per la gentile concessione della Sala dei Contrari.
















Ultime notizie