sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloTorna a Sassuolo il week-end del Volontariato





Torna a Sassuolo il week-end del Volontariato

Il comune di Sassuolo, in collaborazione con le associazioni di volontariato e il Centro Servizi per il Volontariato, anche quest’anno ha voluto celebrare con un evento dedicato alla capacità dei cittadini sassolesi di esprimere solidarietà, di spendere il proprio tempo e le proprie energie a favore di tutti, della comunità intera.

“Inutile soffermarsi nuovamente sul valore fondamentale che ha il meraviglioso mondo del volontariato – dichiara il Vicesindaco Susanna Bonettini – senza il quale nessuna amministrazione riuscirebbe a dare la giusta risposta a tutti i bisogni dei cittadini che versano in situazioni di disagio. Per questo motivo, come ormai avviene da anni all’interno delle Fiere d’Ottobre che rappresentano il momento migliore per mettere in mostra il lavoro di un anno intero, abbiamo voluto dedicare due giornate per dare il giusto risalto e riconoscimento a tutte le forme di volontariato singolo, associato che arricchiscono la nostra realtà”.
Le associazioni presenti a Sassuolo ed iscritte ai registri provinciali del volontariato e della promozione sociale sono 114, operanti nei diversi settori: assistenza, sanità, ambiente, socializzazione, cultura, sport. Associazioni che raccolgono un grande numero di cittadini sassolesi, senza dimenticare le tante persone che, in modo assolutamente autonomo, svolgono attività di volontariato svincolato da associazioni.
“Cittadine e cittadini che – prosegue il Vicesindaco Susanna Bonettini – adempiuti i loro doveri quotidiani, si dedicano alla “doppia vita” del volontario, senza abiti speciali o divise, senza capacità ne talenti eccezionali, semplicemente mettono a disposizioni di tutti, quanto naturalmente possiedono: tempo libero, attività, energie ed idee. Il messaggio valoriale che si esprime con forza in questa due giorni sottolinea come nella quotidianità di ogni giorno sia possibile dedicare tempo ed energia ad azioni che fanno crescere la vita nella sua pienezza”.
Il week end del volontariato nasce proprio con l’intenzione di rendere visibile e portare in “piazza” la conferma che è possibile aumentare lo spessore relazionale e valoriale della propria esistenza attraverso il dono gratuito di quanto più prezioso possiamo pensare di possedere.

Il Week End del volontariato si svolgerà sabato 4 e domenica 5 ottobre, quest’anno però, gli appuntamenti saranno anticipati da un’anteprima.
Domani, mercoledi’ 1 ottobre, presso la sala conferenze del Centro Per le Famiglie di via Caduti sul Lavoro, si terrà la conferenza dal titolo “VOLONTARIATO: la sfida della gratuità nella società dei consumi“, dall’esperienza del dono alla cittadinanza responsabile. Il relatore sarà il Prof. G. Cursi.
















Ultime notizie