domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaNominato il Comitato organizzatore delle 'Olimpiade del Tricolore'





Nominato il Comitato organizzatore delle ‘Olimpiade del Tricolore’

Si è riunito oggi nella sede dell’assessorato comunale alla Cultura e Sport il Comitato promotore dei Giochi sportivi internazionali del Tricolore, quarta “Olimpiade del Tricolore”, che animerà la nostra città dal 21 al 26 agosto 2009 con uno degli eventi più importanti a livello internazionale sia dal punto di vista sportivo che socio-culturale.

Il Comitato, composto da Coni Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Reggio Emilia e Camera di Commercio di Reggio Emilia, rappresentato da Doriano Corghi presidente del Coni di Reggio Emilia, da Giovanni Catellani assessore comunale allo Sport e presidente della Fondazione dello sport, da Gianluca Chierici assessore provinciale allo Sport, da Claudia Serra in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, ha provveduto alla nomina del Comitato organizzatore e definito le linee guida di un evento che raccoglie in sè alcuni elementi straordinari quale occasione internazionale di sana competizione sportiva, valorizzazione dell’immagine di Reggio Emilia e dell’Italia nel contesto internazionale e confronto, non solo agonistico, tra ragazzi tra i 12 ed i 17 anni di tutto il mondo. La manifestazione infatti significativamente adotta lo slogan “lo sport educa alla pace”.

Il Comitato organizzatore è composto da Coni di Reggio, Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia e da quest’anno vede l’importante partecipazione di Centro sportivo italiano, Unione Italiana Sport per tutti, Comitato Italiano Paralimpico, oltre che di Reggio nel Mondo per gli scambi giovanili internazionali.

Le “Olimpiadi del Tricolore” sono un evento che ha pochi eguali. La passata edizione ha visto la partecipazione di 18 Nazioni, 4.000 giovani, 80 città italiane, 29 città straniere e 35 Comuni.
















Ultime notizie