martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseRicco programma di iniziative nel week end (19/21) sull'Appennino modenese





Ricco programma di iniziative nel week end (19/21) sull’Appennino modenese

Venerdì 19 e sabato 20 settembre “Safari notturni e all’alba con gli uccelli” al Parco dei Sassi di Roccamalatina per osservare nel cuore della notte e alle prime ore dell’alba le attività degli animali. Fari e visori saranno guida nel buio della notte tra la folta vegetazione del bosco per scoprire i segreti di caprioli cinghiali, lepri e altri animali. All’alba saranno le cince, i picchi e le capinere ad essere spiate dei partecipanti all’iniziativa di Natura W.

Il costo dell’escursione è di 52 euro (46 euro per i bambini fino a 12 anni), comprensivi di guardaparco ed esperti faunistici, meeting illustrativo, cena, trasporto e pernottamento previo sacco a pelo o lenzuolo. Il ritrovo è previsto alle 19 al centro Parco“il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio. L’escursione di sabato terminerà alle ore 11. Prenotazioni obbligatorie: tel 059.795721; e-mail.

Un’escursione sul crinale e un corso di orienteering nella quiete dei boschi dell’Appennino. Sabato 20 e domenica 21 settembre si disputa il terzo e quarto “Terre Alte Days”, giornate di avviamento allo sport per i giovani, offerte gratuitamente dal Consorzio Valli del Cimone, nell’ambito del progetto regionale “Terre Alte, Alto Mare, Sport giovane in montagna e al mare”. Sabato 20 l’appuntamento è a Fanano alle ore 9 per una giornata dedicata al un emozionante trekking. La guida Massimo Turchi organizzerà un’escursione che da Capanna Tassone condurrà alla Croce Arcana e al Lago Scaffaiolo. Domenica a Pievepelago è la volta dell’orienteering, l’affascinante sport dei boschi che consiste nel cercare di compiere un percorso sconosciuto nel più breve tempo possibile servendosi soltanto di gambe, bussola e carta topografica. La guida è Francesco Crovetti di Ori Club Appennino. Il ritrovo è alle ore 10 in piazza Vittorio Veneto.
Dopo la fine dell’estate i “Terre Alte Days” riprenderanno in inverno con tante iniziative sulla neve del Cimone. Il primo appuntamento sarà quello del 21 dicembre quando nel nuovo snowpark di Piancavallaro Matteo Tini di Deep Ice organizzerà un mini corso di snowboard.
Occorre prenotarsi entro giovedì: Valli del Cimone tel. 0536/325586, e-mail.
Il progetto “Terre Alte, Alto Mare, sport giovane in montagna e al mare”, è promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività sportive, e vede coinvolto Valli del Cimone insieme ai consorzi della Riviera romagnola.

Domenica 21 settembre, a Riolunato si conclude la 4^edizione del Premio Nazionale di poesia e narrativa “Il Trebbo”, organizzato dal Comune di Riolunato. La cerimonia di premiazione inizierà alle ore 15 nella piazza che dà il nome al concorso letterario. In mattinata, alle ore 11, è in programma una visita guidata al borgo antico di Riolunato e al Museo del Maggio. Alla cerimonia di premiazione parteciperanno i sindaci dei Comuni di Riolunato, Pievepelago e Fiumalbo, l’assessore provinciale al Turismo Beniamino Grandi e il direttore della filiale di Fiumalbo della Bper, Arnaldo Contri. Ai vincitori andrà una targa e un premio in denaro che ammonta a 200 euro per i primi classificati e a 100 euro per i secondi. Un premio speciale per la categoria ragazzi e bambini nella “sezione narrativa” e “poesia inedita” verrà assegnato dai lettori della biblioteca comunale. Il premio consisterà in un buono acquisto del valore di 100, 70 e 50 euro (ai primi tre classificati) per l’acquisto di libri presso la libreria la Sorgente di Pavullo nel Frignano. Le opere premiate saranno lette dai due attori Gemma Messori e Massimiliano La Grua con l’accompagnamento musicale del maestro Andrea Candeli.
Il concorso nazionale di poesia e narrativa “Il Trebbo”, giunto alla sua quarta edizione, è stato organizzato dal Comune di Riolunato con il contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Modena, della Comunità montana del Frignano, Banca popolare Emilia-Romagna, Albergo Cimone di Riolunato e Libreria la sorgente di Pavullo nel Frignano. Per informazioni:
Comune di Riolunato Tel. 0536.75119 – e-mail.

Arrivano da tutta Italia e, in qualche caso anche dall’estero, in particolare dalla Svizzera. Sono i triatlisti, appassionati di motociclismo estremo, che ogni anno a Montecreto trovano l’ambiente ideale per ritrovarsi e percorrere i suggestivi sentieri della zona. Quella che si svolge quest’ anno è la 18^ edizione del “Mulatrial del Cimone” (20-21 settembre), raduno nazionale di amanti del trial, organizzato da Lusuardi Moto e dal Gruppo Trial Cimone. Sabato pomeriggio i partecipanti si ritroveranno alle ore 14.30, nel piazzale di fronte alla seggiovia di Monte Cervarola ed effettueranno un percorso che toccherà il versante di Riolunato e Pievepelago. Domenica, alle ore 10, partendo sempre dal piazzale della seggiovia di Montecreto, i triatlisti effettueranno un giro più lungo che si avvicinerà anche a Sestola. Il rientro a Montecreto è previsto alle ore 16.30 circa; seguiranno premiazioni e ristoro. Sono attesi più di duecento partecipanti. I partecipanti dovranno rispettare oltre alle norme del Codice della strada anche i luoghi attraversati non uscendo dal percorso segnalato.
Per informazioni: Lusuardi moto (059.373226); Ufficio turismo Comune di Montecreto (0536.63722; e-mail).

Domenica 21 settembre si svolge a Pavullo il decimo trofeo Città di Pavullo di mountain bike. La gara è valida come 8^ e conclusiva tappa dell’Emilia Bike Cup, un circuito emiliano di cross-country che raggruppa manifestazioni nelle province di Modena, Bologna e Reggio Emilia. Gli oltre duecento partecipanti dovranno compiere 3 giri del circuito di 9,5 chilometri, lungo il percorso numero 1 della rete sentieristica “Tutte le strade portano a Pavullo”. Mille i chilometri di dislivello. Il Trofeo Città di Pavullo è organizzato dal Centro Nazionale di mountain bike Cimone Mtb e chiude la stagione agonistica 2008 sull’Appennino emiliano. La gara partirà alle 9.30 da piazza Cesare Battisti. Iscrizioni sul posto (costo 10 euro).
Info: Barbieri Gianni 335.23.08.04 – e-mail.

Campionato italiano Singlespeed alle Piane di Mocogno. Nel weekend (20-21 settembre) a Piane di Mocogno si disputa il Campionato italiano Singlespeed, organizzato dal Comune di Lama Mocogno. Due giornate di festa per celebrare la pedalata in monomarcia (singola velocità). Il singlespeed è l’ultima frontiera della mountainbike, una specialità che riporta la bicicletta alle origini, pedalando usando un solo rapporto, proprio come si faceva una volta. E’ nato negli Stati Uniti ma si sta diffondendo rapidamente anche in Italia e in Europa.
Sabato 20 gli appassionati di questa nuova disciplina si ritroveranno in Piazza Dante Alighieri a Piane di Mocogno. Nel pomeriggio parteciperanno ad un’escursione monomarcia. Dopo la sistemazione in albergo o campeggio e la cena, in serata sul prato della pista da sci illuminato a giorno, è in programma la prima edizione del campionato italiano di Pixie Cross, con bici da 16”. Domenica la gara di singlespeed su anello di fuoristrada singletrack di 5 chilometri, da ripetere 3 volte. Al termine della gara ricco buffet e premiazioni.
Info: e-mail.

A Serramazzoni c’è lo Speed Down
Domenica 21 settembre, la Fics, federazione italiana Cart’s, con il patrocinio del Comune di Serramazzoni organizza a Serramazzoni una manifestazione di Speed Down, una disciplina che consiste nel guidare mezzi senza motore, lungo un percorso in discesa, impegnando il minor tempo possibile. La gara di domenica è valevole per il campionato italiano delle categorie CECCAS (commisione europea per la velocità gravitazionale). La manifestazione si svolgerà all’interno della pista cittadina dove nel luglio 2007 si è svolto il campionato europeo. Il percorso misura 1.400 metri e ha una pendenza media dell’ 8 per cento, e una massima che raggiunge il 12 per cento. I mezzi raggiungeranno una velocità massima di 100 chilometri orari.
Saranno presenti i campioni europei delle varie categorie. Per la categoria carrioli parteciperanno gli equipaggi: Pierdonati e Nunzi, campioni europei 2008 e Dozzi e Bravin, vicecampioni europei 2008. Per la Categoria C4 il campione europeo Rossi Sauro. Sarà presente una rappresentativa della scuderia Ferrari, sezione soap box, che parteciperà ad una gara promozionale.
Per informazioni e-mail, tel e fax 0536/952310.
















Ultime notizie