domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia: il nuovo complesso sportivo del Foro Boario





Reggio Emilia: il nuovo complesso sportivo del Foro Boario

Prosegue la riqualificazione dell’area Foro Boario. Dopo l’apertura della sede dell’ottava Circoscrizione e del Polo tre dei servizi sociali, ora viene consegnato alla città un importante complesso sportivo a servizio, oltre che del Liceo Moro e del Centro di danza Let’s dance, dell’intera città, con finalità educative e ricreative.

L’intervento è stato presentato oggi alla stampa dal sindaco di Reggio, Graziano Delrio; dall’assessore ai Lavori pubblici, Carla Colzi; dagli assessori provinciali Gianluca Chierici (Scuola e Sport) e Loredana Dolci (Risorse economiche e Pari opportunità); dal presidente dell’ottava Circoscrizione Omar Mezzetti. Sono intervenuti inoltre il presidente dell’associazione sportiva Let’s dance, Claudio Lotti e il dirigente del Servizio Manutenzione del Comune, Alfredo Di Silvestro.

“Con questo intervento – ha detto il sindaco Delrio – si valorizzano spazi per la scuola e la socializzazione, dedicati in particolare al liceo scientifico ‘Moro’ e all’associazione Let’s dance, realtà storica e consolidata, da sempre occasione di incontro, scambio e conoscenza fra le persone. Ma sono il quartiere e la città che traggono beneficio da questo intervento, sono i giovani, le famiglie e l’indubbia passione di chi si impegna nei progetti educativi che qui si realizzano. Questa struttura dunque accompagna il futuro della città ed è un elemento importante nella riqualificazione dell’ex Foro boario, che già ospita la Circoscrizione e i Servizi territoriali. Reggio dimostra, ancora una volta, di non avere ‘periferie’ ma quartieri e luoghi di pari dignità”.
L’assessore Chierici ha sottolineato che “in questa parte della città si trova un istituto scolastico di grandi dimensioni, con 1.400 studenti. Alla palestra a servizio della scuola e di attività anche pomeridiane abbiamo unito, nell’intervento, tre nuove aule. Dunque, un polo sportivo, educativo e coreografico di grande rilievo e prestigio”.
L’assessore Colzi ha fra l’altro evidenziato i costi contenuti di realizzazione, 897 euro al metro quadrato, una cifra contenuta per interventi di questo genere, e ha sottolineato come al Foro boario si stia rigenerando un ‘pezzo’ di città, con nuove e importanti funzionalità, per fasce sociali fra loro diverse.
Il presidente Lotti detto che “qui ci troviamo a casa nostra. Sono decine di migliaia i reggiani che, in 17 anni, hanno frequentato Let’s dance, organismo senza fini di lucro, che è nato e vive per promuovere con tenacia l’arte, la cultura e la vita sociale”.

La nuova struttura di via XX settembre 3, realizzata da Comune e Provincia per un investimento di 3 milioni 160mila euro di cui un milione e 460mila finanziati dall’Amministrazione comunale e un milione 700mila da quella provinciale, si articola infatti in tre spazi – due grandi palestre polifunzionali e uno spazio per la didattica scolastica – per una superficie totale di 2700 metri quadri utilizzabili per attività sportive, ricreative e convegni.
La prima palestra, che è stata finanziata dal Comune e sarà gestita dal Centro Let’s dance, da anni attivo sul territorio con progetti sportivi ed educativi per i reggiani di ogni età (bambini e anziani inclusi), ospita cinque sale per la danza con annessi servizi e spogliatoi. Una delle sale potrà esse utilizzata come sala polifunzionale, per incontri, conferenze, spettacoli e attività teatrali destinate a un pubblico massimo di cento persone. La palestra scolastica, a servizio del liceo Moro, finanziata dalla Provincia, avrà anch’essa più funzioni perché oltre a ospitare attività sportive per un centinaio di persone, potrà divenire sede di concerti, conferenze, meeting e contenere fino a 700 persone. Al secondo piano la struttura ospita tre aule scolastiche con annessi servizi che verranno utilizzati dal vicino liceo. Tutto l’intervento è stato progettato e seguito dai tecnici comunali.
La costruzione della struttura si rifà al passato dell’area e in particolare alla storia del Foro boario e della dogana che avevano sede nel quartiere. Dal punto di vista architettonico l’edificio si richiama alle forme dei dismessi edifici industriali e in particolare alle linee dell’opificio. Ma non manca di modernità poiché è stato realizzato seguendo le più recenti soluzioni di efficienza e risparmio energetico.
L’inaugurazione del nuovo complesso sportivo segue di pochi giorni la consegna alla città della nuova tribuna per il rugby, della nuova piscina di via Assalini, del rinnovato impianto natatorio di via Melato e del nuovo campo in erba sintetica di via Luthuli.
Questi interventi si inseriscono in un contesto, sempre più organico e articolato grazie anche alla nascita della Fondazione dello sport, che vede la nostra città al primo posto in regione per numero di aree sportive pubbliche e private per numero di abitanti. Reggio ha infatti uno spazio sportivo ogni 258 abitanti, Parma ogni 877 abitanti, Piacenza uno ogni 1.145 abitanti.

L’inaugurazione ufficiale delle nuove palestre è in programma per sabato 20 settembre alle ore 16 alla presenza del vicesindaco di Reggio Franco Ferretti e del presidente della Provincia Sonia Masini. La cerimonia sarà seguita da una festa, allestita presso i locali della palestra in gestione al Let’s dance e presso la sede della Circoscrizione otto. Nel corso della giornata si alterneranno spettacoli di danza, ginnastica e arti marziali accompagnati da videoproiezioni ed eventi teatrali (nelle cinque sale della palestra) e dj set e spettacoli di breakdance (area esterna alla palestra).
















Ultime notizie