martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseUn autunno tutto da gustare sull'Appennino modenese





Un autunno tutto da gustare sull’Appennino modenese

Funghi e castagne, ma anche cioccolato e croccante, ciaccio e borlenghi, Parmigiano Reggiano e ricotta, tigelle e gnocco fritto borlenghi e tartufo. L’autunno è alle porte e l’Appennino modenese si prepara a celebrare i suoi numerosi prodotti tipici. A fine settembre prende il via il ricco programma di appuntamenti enogastronomici all’insegna del gusto e dell’enogastronomia.

In occasione dei principali eventi, il Consorzio Valli del Cimone propone vantaggiosi pacchetti weekend per scoprire i gusti e le bellezze naturalistiche della montagna modenese. Le proposte di soggiorno partono da 40 euro a persona e comprendono la cena a base di prodotti tipici e il pernottamento in hotel il sabato e la prima colazione la domenica.

Ma ecco una rapida carrellata dei principali eventi dedicati alle leccornie della cucina montanara.

Si comincia domenica 28 settembre a Fanano con la “Festa del fungo” dove protagonisti saranno le “cioppadelle” o più comunemente i “porcini” che si potranno acquistare negli stand allestiti nel centro storico. In programma anche un incontro con l’esperto micologo Nicola Sitta e tanti menù a tema proposti dai ristoranti del paese.
Il weekend seguente (4-5 ottobre) un altro appuntamento da non perdere: la “Sagra del Parmigiano Reggiano” di Lama Mocogno, giunta alla 5^ edizione. In tutte le strade degustazioni, esposizione e vendita del celebre formaggio, prodotto esclusivamente nei caseifici locali. A contorno giochi ed animazioni ed una divertente gara a squadre di lancio della forma da 30 chilogrammi.

Dal 10 al 12 ottobre uno degli eventi più attesi: i “Giochi di Cioccolato & Croccante” di Sestola. Alla kermesse ideata da Marisa Tognarelli partecipano i migliori cioccolatieri italiani. In programma degustazioni, lezioni multimediali per i bambini, trofei di sculture di cioccolato, concorsi, giochi, animazioni e tanti stand gastronomici.

Il 12 ottobre doppio appuntamento per gli amanti della buona tavola: a Riolunato c’è la “Sagra della ricotta” per conoscere e assaggiare i piatti tipici locali a base del formaggio fresco ottenuta dalla lavorazione del latte di pecora e mucca, mentre a Serramazzoni si tiene “A Serra con gusto” che offrirà ai suoi visitatori ghiotte occasioni gastronomiche e un pomeriggio musicale di grande richiamo.
Molti i prodotti tipici dell’Appennino modenese protagonisti a Sestola il 18-19 ottobre per “Pan còtt e cumpanàdegh – Festa della Gastronomia Locale”.
Alla castagna, frutto dell’autunno per eccellenza, sono dedicati invece due eventi: Montecreto il 25 e 26 ottobre ospita la 23esima edizione della “Festa della Castagna”, una manifestazione che ogni anno raccoglie visitatori provenienti da tutta Italia, mentre il 1 novembre si tiene la 17^ edizione della “Festa della Castagna” di Pievepelago.
Infine, da sabato 25 ottobre a domenica 2 novembre, a Montefiorino è in programma la 17^ edizione della Sagra del Tartufo modenese con il prelibato tubero al centro di degustazioni, seminari, spettacoli, giochi ed animazioni.

Sul sito di Valli del Cimone uno speciale sulle più importanti sagre in programma nelle località dell’Appennino modenese, le ricette del buongusto (per cimentarsi in cucina con fantasia assieme ai prodotti tipici del territorio) e le nuove e convenienti offerte di soggiorno all’insegna del gusto.
Info e prenotazioni: Valli del Cimone tel. 0536/325586 – e-mail.
















Ultime notizie