Gli eventi climatici di questi tempi incalzano ormai sempre più velocemente. Messa da parte, solo sul calendario, l’anomala estate 2008, ecco che arriva subito un nuovo record: oggi 5 settembre 2008 i termometri posti a palazzo Ducale presso l’Osservatorio Geofisico universitario di Piazza Roma a Modena ci dicono che quella appena trascorsa è stata, con 24.2°C, la “notte più calda di settembre” e la giornata non è stata da meno, con una temperatura massima che alle ore 16 aveva toccato i 32.2°C.
“Sebbene non sia record assoluto e malgrado varie ondate di caldo tardive avvenute in settembre negli ultimi anni, – fa sapere Luca lombroso dell’Osservatorio Geofisico dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – era dal 1949 che la temperatura massima non raggiungeva valori così alti (allora si registrò il record assoluto di settembre con 34.6°C)”.
E domani le correnti calde da SW col föhn appenninico potrebbero riservare nuove sorprese! Seguire i dati aggiornati su: Osservatorio Geofisico Modena.