domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita' E' di moda l'apparecchio per i denti, alle elementari tutti lo...





E’ di moda l’apparecchio per i denti, alle elementari tutti lo vogliono!

Alle elementari impazza l’apparecchio per i denti, ultima tendenza fra i ragazzini italiani. Se fino a qualche anno fa i ‘ferri in bocca’ bollavano lo ‘sfigato’ tra i banchi di scuola, oggi i piccoli ambiscono alla ‘macchinetta’ ancor più dello zainetto di tendenza o delle scarpe griffate. Maschi e femmine, senza alcuna distinzione.

Chiedono ai genitori di andare dal dentista, e, una volta seduti sulla poltrona dello specialista, incrociano le dita aspettando il responso favorevole.
Un trend che anticipa i tempi in cui mamme e papà dovranno dar battaglia per evitare piercing e tatuaggi. “Quando si inizia la scuola l’apparecchio ai denti è uno dei desideri che va per la maggiore”, assicura Carlotta Marzio, odontoiatra di Pescara esperta in ortodonzia e gnatologia per i piccoli. La prova? “I ragazzini vengono da noi per controllare i denti e fanno scongiuri sperando di sentirsi dire: ‘Qui serve l’apparecchio’. A volte ci supplicano di impiantarlo anche se non ne hanno reale bisogno”.

Lontani, dunque, i tempi in cui la famigerata ‘macchinetta’ veniva vissuta come un vero e proprio incubo. Merito anche dei nuovi modelli, che al temuto acciaio in bocca accompagnano un vero e proprio arcobaleno di colori.


L’arco che unisce le stelline poste sui denti, in gergo tecnico brackt – spiega Marzio all’Adnkronos salute – viene tenuto da fili che un tempo erano semplici legature metalliche, oggi invece sono stati sostituiti da elastici colorati. Ognuno sceglie le tonalità che preferisce. Le bambine, ad esempio, prediligono il rosa, il fucsia e il glicine. I maschietti, invece, optano quasi sempre per i colori della squadra del cuore”.
E il trend, per quanto toccasana per la salute orale dei piccoli, si fa sentire sulle tasche dei genitori, gravando non poco sui bilanci familiari.

“I prezzi si aggirano tra i 2.500 e i 4.500 – spiega Marzio – ma varia di città in città, nonché da uno studio dentistico all’altro”.

A Roma, ad esempio, “si aggira sui 3.500 euro”, precisa Giampaolo Ciofani, odontoiatra capitolino. Il mercato degli apparecchi correttivi muove, insomma, un giro d’affari non da poco.

Anche se “non è possibile fare stime – spiega all’Adnkronos salute Nicola Esposito, segretario culturale Andi (Associazione nazionale dentisti italiani) – perché non conosciamo il numero di italiani che ha l’apparecchio ortodontistico, né tantomeno i prezzi. Variano, infatti, da dentista a dentista, soprattutto in seguito al decreto Bersani che ha liberalizzato i tariffari”. La moda dell’apparecchio in bocca, tuttavia, impazza solo fra i ragazzini tra i 6 e i 12 anni, perché già alle scuole medie inferiori la musica cambia e i ‘ferri’ sui denti diventano l’incubo capace di trasformare in un inferno il primo bacio. La macchinetta in bocca torna ad essere, insomma, nemica giurata della bellezza.

“Attorno ai 15 anni – conferma Marzio – non è proprio il massimo mettere l’apparecchio. I più la prendono malissimo, e iniziano a litigare con mamma e papà per avere le stelline – ovvero le placchette che coprono i denti – trasparenti, per un prezzo maggiore di 400-500 euro”.Quel che è certo, tuttavia, e che al di là del malcontento o della gioia provocata dall’apparecchio, “c’è un aumento esponenziale – assicura Giuseppe Mele, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) – del ricorso al suo uso”. Tanto da conquistare anche il piccolo schermo. Non a caso uno dei telefilm più amati dai giovanissimi ha come protagonista Ugly Betty, una ragazza che – manco a dirlo – ha la ‘macchinetta’ in bocca.

Fonte: Adnkronos

















Ultime notizie