”Evitare abbigliamento e/o calzature che possano agevolare la possibilità di incorrere in infortuni”. E’ quanto prescrive, tra l’altro, il ‘decalogo-antifannulloni’ che da alcuni giorni limita le pause caffè – ma anche il vestiario – e prescrive quale sia il comportamento più consono sul lavoro per dirigenti e dipendenti della Provincia di Modena.
Su questo punto, il direttore area risorse umane, Ubaldo Fraulini, ha spiegato al Resto del Carlino di Modena di avere posto la prescrizione dopo aver avuto segnalazione di due infortuni a dipendenti che, calzando scarpe a tacco alto, erano scivolate lungo le scale.
”In realtà quei tacchi li tollereremo”, ha comunque ammesso Fraulini sottolineando che ”il regolamento ha un intento preventivo e non punitivo, per evitare che la condotta non corretta di uno solo di dirigenti o collaboratori finisca per pregiudicare l’immagine della Provincia”.
Le disposizioni (fissate dallo stesso dirigente dopo una riunione con i collaboratori) riguardano tutto il personale e prevedono anche di limitare le pause-caffè, di non assumere alcolici durante il servizio, di registrare sempre attraverso l’uso del badge salvatempo le entrate e le uscite dalla propria sede di servizio a qualunque titolo.
A chiunque contravvenga al regolamento, toccherà un richiamo e, in caso di recidiva, scatterà un provvedimento disciplinare.