giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: spettacoli e laboratori per 'Buon anno scuola'





Modena: spettacoli e laboratori per ‘Buon anno scuola’

Oltre un mese di laboratori, spettacoli e incontri: prende il via il 3 settembre “Buon anno scuola”, con l’iniziativa sulle difficoltà di apprendimento “Linguaggi per imparare”, promossa da Direzioni didattiche, Memo e Neuropsichiatria. Il 10 settembre si presenteranno i percorsi nelle città d’arte e gli Itinerari Scuola-città. Il 12 settembre si parlerà di curricolo verticale, il primo ottobre di partecipazione dei genitori.

Sabato 4 e domenica 5 ottobre Laura Polato conduce un laboratorio d’arte sensoriale, domenica 12 si impara la scienza divertendosi con lo spettacolo “Il naufragio”, giovedì 16 si presenta il volume “La storia è di tutti” sulla didattica della storia. Ingresso sempre gratuito, per informazioni e prenotazioni 059 2034311, Memo-Comune Modena, e-mail.

In aula con mamma e papà
Spettacoli e feste di fine anno, educazione alla pace e al rispetto dell’ambiente, incontri interculturali, promozione della lettura: sono ben 123, secondo una ricerca che sarà presentata il primo ottobre, le iniziative che hanno visto la partecipazione dei genitori nelle scuole modenesi nel passato anno scolastico. L’indagine, realizzata sul 40% delle scuole d’infanzia, elementari e medie della città, mette in luce modalità sempre più variegate di protagonismo dei genitori. Oltre metà delle iniziative coinvolge associazioni o Circoscrizioni e alcuni progetti vanno avanti addirittura dal 2000. Alla partecipazione bassa nelle elezioni scolastiche e nelle riunioni si affianca dunque una grande energia e disponibilità dei genitori a momenti sociali e creativi coi figli e i compagni di classe.

Anche le maestre imparano
Sono ben 32 le proposte formative che il multicentro educativo Memo mette a disposizione degli insegnanti di Modena e provincia per il prossimo anno: i temi spaziano dalle vie d’acqua all’energia, dalla multimedialità alla narrazione orale, dalla gestione dei conflitti alla mediazione culturale. Ci si iscrive on line dall’11 settembre su Memo-Comune Modena, nell’area riservata MyMemo. La registrazione consente anche l’accesso al materiale di documentazione. Per informazioni si può contattare Katia Ferrari, e-mail, 059.2034326. Lo scorso anno 3129 insegnanti hanno partecipato ai corsi di aggiornamento promossi in convenzione con Direzioni didattiche, Scuole secondarie e associazioni del territorio.

















Ultime notizie