giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPavarotti: le commemorazioni ad un anno dalla scomparsa




Pavarotti: le commemorazioni ad un anno dalla scomparsa

Una Messa da Requiem di Verdi il 6 settembre al teatro Comunale di Modena commemorarà, nel giorno dell’ anniversario, la morte di Luciano Pavarotti.

Tra le iniziative per ricordare ‘Big Luciano’ c’è anche un concorso internazionale di canto con finale il 3 ottobre, un concerto-tributo di beneficenza e un memoriale in suo onore l’11 e 12 ottobre a Petra, in Giordania.

La Decca-Universal, casa discografica di Big Luciano, ha deciso di commemorare il grande tenore italiano con una raccolta con i duetti di alcune delle pop star che hanno partecipato alle diverse edizioni del celebre Pavarotti and Friends.

E’ la seconda raccolta dopo Pavarotti Forever, pubblicata subito dopo la sua morte e diventata disco di platino. Il Pavarotti and friends era un evento musicale creato per sostenere cause umanitarie. La formula consisteva nell’invitare a duettare col tenore una serie di star della musica leggera italiana e internazionale. Nelle sue dieci edizioni, a partire dal 1992, l’evento – organizzato assieme alla seconda moglie Nicoletta Mantovani – ha raccolto soldi per i bambini della Bosnia e della Liberia, per zone devastate da conflitti come il Kosovo, l’Afghanistan e l’Iraq, ma anche per malattie come l’anemia mediterranea.
The Duets, che comprende un cd e un dvd, è testimoniato tutto questo. C’è spazio per I Hate You Then I Love You cantata insieme a Celine Dion nell’edizione del 1998, quella organizzata per sostenere i bambini della Liberia; ma anche Live like Horses duetto del 1996 con Elton John.
L’indimenticabile Miss Sarajevo, cantata nel ’95 con Bono Vox degli U2, compare sia nel cd che nel dvd, come pure Panis Angelicus, in duetto con Sting, e Notte ‘e piscatore cantata con l’altro tenore Andrea Bocelli.
Nell’antologia ci sono tanti classici, come il capolavoro mozartiano La’ ci darem la mano in coppia con la cantante americana Sheryl Crow ma anche O Sole Mio in duetto con la rockstar Bryan Adams. E un altro rocker, Jon Bon Jovi, lo accompagna in Let it rain, mentre ‘slowhand’ Eric Clapton canta con Pavarotti sulle note di Holy mother. Nella raccolta c’è anche il duetto con il cantante americano Lionel Richie per The Magic of Love. E c’è anche la frizzante There must be an angel, in cui alla voce di big Luciano s’intreccia a quella incredibile di Annie Lennox degli Eurythmics. Un’altra donna dalla voce notevole, Mariah Carey, canta con Pavarotti sulle note di Hero.
Una menzione a parte meritano Miserere, forse uno dei duetti meglio riusciti del Pavarotti and Friends, in coppia con Zucchero – suo partner canoro anche in Va Pensiero e Cosi’ celeste -, ma anche una chicca cantata con un’artista che come il tenore, non c’è piu’: James Brown. Insieme, salirono sul palco del Pavarotti and Friends del 2002 per interpretare un classico del padrino del Soul morto nel 2006, It’s a man’s world.
















Ultime notizie