venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Sesso, scende il 'macho' e sale il 'bravo ragazzo'




Sesso, scende il ‘macho’ e sale il ‘bravo ragazzo’

Addio sciupafemmine dagli addominali scolpiti e l’aria poco affidabile, impegnati a far strage di cuori. La fiducia in se stessi e il rispetto per gli altri sono meglio del successo con il gentil sesso.
E’ questo – in estrema sintesi – il risultato di uno studio Usa condotto su 27mila maschi italiani, tedeschi, americani, britannici, spagnoli, brasiliani, messicani e francesi.

Secondo i maschi del 2008 sono più importanti onore, fiducia in se stessi e rispetto degli altri, piuttosto che fascino e successo col gentil sesso.

Lo rivela un’indagine condotta dai ricercatori dell’Indiana University (Usa) su un esercito di uomini di otto Paesi del mondo, Italia compresa.
Una ricerca che in poche pagine sfata gli stereotipi della virilità.
Lo studio, pubblicato sul ‘Journal of Sexual Medicine’, è stato condotto su 27 mila italiani, tedeschi, americani, britannici, spagnoli, brasiliani, messicani e francesi. E sembra testimoniare una sorta di rivoluzione per il cosiddetto sesso forte: in barba alle classifiche sugli addominali più hot che impazzano sulla stampa, il vero uomo non è il macho affamato si sesso, ma un bravo ragazzo affidabile e rispettato, attento a famiglia e coppia. Senza troppe differenze fra età e nazionalità, infatti, gli intervistati hanno detto che stare bene in salute, godere di una vita familiare serena e di un buon rapporto con la propria compagna è più importante, per la propria qualità di vita, rispetto ai beni materiali o all’aspetto puramente sessuale.

Lo studio, parte del progetto ‘Males’ (acronimo di Men’s Attitude to Life Events and Sexuality), puntava a disegnare le caratteristiche della virilità e della qualità di vita per gli uomini di oggi, con o senza problemi sessuali.Ebbene, se il 16% del campione ha confessato qualche difficoltà di erezione, sull’idea della virilità sembrano tutti d’accordo.

“Molti significati, positivi e negativi, si agganciano al termine virilità – spiega Julia Heiman, direttore del Kinsey Institute dell’Indiana University, fra gli autori dello studio – Chiedere a un vasto campione maschile che cosa voglia dire virilità è molto utile per la ricerca. E i risultati mostrano che dovremmo essere più attenti a chiedere, piuttosto che presumere di sapere”.

Insomma, secondo i maschi moderni essere giudicati uomini d’onore è una componente essenziale per la virilità. Mentre l’importanza data al successo con il gentil sesso, più contenuta, non cambia se si hanno problemi nell’intimità. Anzi, pensare di ricorrere a delle cure per trattare questi problemi non modifica l’idea di virilità scolpita nella mente degli uomini. Ma qual è l’aspetto più importante per i nuovi ‘uomini veri’?

Italiani, britannici e tedeschi pensano che “avere il controllo della propria vita” sia la caratteristica più importante di un vero macho, mentre per tutti gli altri al primo posto c’è l’essere riconosciuti come uomini d’onore.

L’indagine, infine, punta il dito sul trionfo dei sentimenti: per la maggioranza degli intervistati, il rapporto di coppia supera il piacere sessuale nella classifica delle cose davvero importanti.
Insomma, magari le compagne non se ne sono ancora accorte, ma gli uomini moderni hanno messo in cantina il mito della ‘sexy-canaglia’, per investire nella salute della propria relazione sentimentale. Come dire, per lui amore batte sesso due a zero.

Fonte: Adnkronos
















Ultime notizie