giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nuova biblioteca a Maranello: approvato il progetto definitivo





Nuova biblioteca a Maranello: approvato il progetto definitivo

Prosegue l’iter per la costruzione della nuova biblioteca di Maranello, progettata dall’architetto di fama internazionale Arata Isozaki. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, redatto dallo Studio Arata Isozaki Associati s.r.l. di Milano. Il costo previsto è di 2 milioni e 870 mila euro.

Prosegue l’iter per la costruzione della nuova biblioteca di Maranello, progettata dall’architetto di fama internazionale Arata Isozaki. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo, redatto dallo Studio Arata Isozaki Associati s.r.l. di Milano. Il costo previsto è di 2 milioni e 870 mila euro. La nuova biblioteca sorgerà su un’area di circa 1200 mq nel centro del paese, in via Vittorio Veneto, a pochi passi da Piazza Libertà, dall’Auditorium Enzo Ferrari e dalla sede degli uffici comunali in cui è ubicata la biblioteca attuale. Il progetto di Isozaki, vincitore di un bando di concorso che ha visto la partecipazione di 150 contendenti da tutta Italia e dall’estero, si presenta come una struttura “leggera”, con vetrate che riflettono la luce e il verde circostante e si specchiano su una vasca d’acqua esterna. Lo sviluppo sarà su due piani, a livello del terreno e in parte sotto terra, con una divisione in tre spazi principali, un’area di consultazione, una grande sala lettura e alcune sale polivalenti. Sarà un vero e proprio centro multimediale e polifunzionale, dotata anche di fonoteca, videoteca, ludoteca, spazio per esposizioni, per l’archivio storico comunale e di una caffetteria.

“Isozaki è un architetto di grandissimo prestigio che vanta opere in tutto il mondo”, afferma il sindaco di Maranello Lucia Bursi. “Per noi è un onore avere un edificio progettato da lui, e siamo sicuri che la nuova biblioteca sarà una struttura funzionale oltre che bella, accogliente e progettata tenendo conto del contesto ambientale e cittadino in cui verrà realizzata. Il concorso di idee che abbiamo indetto nei mesi scorsi ha avuto una partecipazione larghissima, anche da parte di molti giovani architetti, che è andata anche al di là delle nostre aspettative”.

Lo studio Arata Isozaki Associati srl di Milano è guidato dall’architetto giapponese autore, tra i tanti progetti, del Palasport Olimpico di Torino e prossimamente di uno dei tre nuovi edifici del centro di Milano. Dopo la Galleria del Vento di Renzo Piano e il Centro Ricerche Ferrari di Massimiliano Fuksas, dunque, con la nuova biblioteca un’altra opera di grande architettura contemporanea si va ad aggiungere al territorio di Maranello.

















Ultime notizie