lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseArti indiane oggi a Pavullo per il 'Teatro errante'





Arti indiane oggi a Pavullo per il ‘Teatro errante’

I passi alla base dell’antica arte marziale indiana del Kalarippayattu, una tecnica che aiuta ad apprendere equilibrio, coordinazione, forza, memoria e agilità, verranno insegnate ai bambini nel laboratorio in programma oggi a Pavullo, in piazza Borelli, alle 16, da Ajith Kumar. Kumar sarà poi il protagonista dello spettacolo che prevede anche acrobazie con il fuoco in scena alle 21, sempre in piazza Borelli e a ingresso libero, nell’ambito della rassegna “Scenari del teatro errante”.


Ajith Kumar, figlio del maestro di questa disciplina Thankappan Asan, si esibisce da circa 15 anni a livello internazionale e fa parte del gruppo “Milon Mela” diretta da Abani Biswas.
L’arte marziale del Kalarippayattu si è sviluppata nella regione indiana del Kerala e offre uno spettacolo di grande impatto visivo con complesse figure caratterizzate da veloci movimenti di gambe, ginocchia e braccia. Autentiche coreografie rese ancora più spettacolari dall’utilizzo a occhi bendati di coltelli e spade oppure dalla presenza di torce e fiamme.
Obiettivo del Kalarippayattu, comunque, è il benessere fisico e mentale: si tratta, infatti, di una disciplina spirituale sviluppata nelle scuole di yoga che ha anche implicazioni terapeutiche.

“Scenari del teatro errante” propone spettacoli di arte di strada in Appennino ed è organizzata dall’associazione culturale Musica officinalis e dai Comuni in collaborazione con la Provincia di Modena, la Comunità montana Modena ovest, i Parchi di cultura, il Consorzio Valli del Cimone e l’associazione Malte di Imola.
















Ultime notizie