lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Montecreto il Festival della cultura popolare





A Montecreto il Festival della cultura popolare

Per la prima volta Montecreto ospita il “Festival itinerante di cultura Popolare” (16-17 agosto). Si tratta dell’ unico festival nazionale itinerante dedicato alle tradizioni popolari, come la musica ed i canti, le danze e le opere poetiche, le forme rituali e le abilità artigianali.

Dall’estate del 2008 entra in questo Festival itinerante anche il Comune di Montecreto che già negli anni 80-90, aveva organizzato un festival nazionale di canto popolare. Lo scopo è quello di riportare davanti al grande pubblico, attraverso le differenze di cui ogni territorio è geneticamente depositario, quei valori legati al patrimonio di tradizioni artistiche popolari a rischio d’estinzione, considerate dall’UNESCO, patrimonio dell’umanità.

L’appuntamento è per il 17 agosto 2008 alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Municipio di Montecreto, dove avrà luogo una tavola rotonda che avrà come tema principale “Le tradizioni popolari nel territorio del Frignano”, per poi passare all’evento musicale nelle serate del 17 e 18 agosto dove alle ore 21 nel Palafestival di Montecreto, si esibiranno gruppi di ricerca e canto popolare provenienti da diverse regioni italiane.

Informazioni: Ufficio turistico di Montecreto. Tel 0536 63722 – Ufficio Pro Loco 0536.63700.
















Ultime notizie