lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Lama Mocogno il gran galà dell'operetta





A Lama Mocogno il gran galà dell’operetta

“Allegro, ma non troppo”: gran galà dell’operetta oggi – sabato 16 agosto – alle ore 21 all’Ex Pista Pattinaggio di Lama Mocogno per gli appuntamenti nel versante modenese dell’ottava edizione di “Echi Musicali”.

Un soprano, una soubrette, un pianoforte e un comico per coniugare, in una serata, teatro e musica, all’insegna del fascino dell’operetta. Silvia Felisetti, Susie Georgiadis, Alessandro Brachetti e Angiolina Sensale ripropongono il più autentico clima della piccola lirica anche nella versione cameristica del concerto. Una fusione di due generi dove comico e soubrette inscenano spezzoni completi delle più celebri operette italiane e danubiane. Sarà la verve del comico presentatore Alessandro Brachetti a introdurre la serata e ad accompagnare il pubblico attraverso i ruoli più divertenti dell’operetta italiana e danubiana.

Alessandro Brachetti, comico: cantante brillante, vivace animatore di serate musicali, ha al suo attivo una lunga esperienza in campo operettistico come comico e presentatore. Dopo essersi diplomato con merito alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, esordisce come protagonista in Musical come Sweeney Todd (Rossetti di Trieste) e Beggar’s Holiday (Comunale di Bologna in prima europea).
Da due anni è primo attore comico della compagnia di operette Novecento di Reggio Emilia.

Protagonista con Brachetti sarà la soubrette Silvia Felisetti. Apprezzata dalla critica per la sua versatilità interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale, è protagonista sui palcoscenici dell’operetta di tutta Italia in teatri come il Valli di Reggio Emilia, il Regio di Parma, lo Smeraldo di Milano, l’Olimpico di Roma al fianco di Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso e Lando Buzzanca. Con compagnie d’operetta ha partecipato a trasmissioni televisive, quali “Biglietto d’Invito”, “Domenica In” e “Tappeto Volante”. Dal 1996 dirige il coro di S.Ilario d’Enza ed è autrice e attrice dello spettacolo “La soubrette in 10 mosse” che propone con crescente successo.

Accanto ai due Susie Georgiadis, soprano: nata a Porto Alegre (Brasile), ha continuato gli studi di canto in Italia con i maestri Alessandro Verducci, Alain Billard, Rita Patanè e Luisa Giannini. Dal 1999 inizia l’attività concertistica in Italia con un repertorio che spazia dal “Requiem” di Mozart alla “Messa dell’Incoronazione” di Mozart. Con la Compagnia Teatro Musica Novecento ha partecipato agli allestimenti di Vedova Allegra, nel ruolo di Hanna Glavary, Paese dei Campanelli, nel ruolo di Nela, e Principessa della Czarda interpretando Silva Varesku. In occasione dei corsi organizzati dalla Fondazione “Luigi Nono” di Venezia, è stata selezionata per interpretare una parte del “Diario Polacco” di Nono.
La sua attività concertistica spazia dall’Opera tradizionale a quella Contemporanea, dai compositori europei a quelli sudamericani dell’800 e ‘900. Nel 2003 ha interpretato Susanna ne “Le nozze di Figaro”, diretta dal M° Dan Ettinger e ha rivestito un ruolo solistico (fidanzata di Scrooge) all’Opera di Ravenna nel “Racconto di Natale” di Carlo Galante, con la direzione di Carlo Boccadoro.

Ad accompagnare i tre, il pianoforte di Angiolina Sensale, il cui effetto è stato paragonato dalla critica a quello di un’intera orchestra. Nata a Voghera, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è poi perfezionata con Piero Rattalino, Jörg Demus e Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, la Sensale suona per importanti teatri italiani ed esteri e partecipa a vari festival e rassegne di musica jazz nazionali e internazionali con le sue varie formazioni. Ha tenuto 800 concerti in 25 stati tra Europa, Stati Uniti, Sud America, al fianco di artisti quali: Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolfi. Tra le sedi più prestigiose: Il Teatro Regio di Torino, il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes (in diretta televisiva per RAI 2). Sovente invitata nelle giurie dei Concorsi di Canto Lirico, è stata docente ospite delle Università di Santa Maria (Brasile) e Athens (Georgia- USA). Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes” e il premio “Alessandro Maragliano”. E’ regolarmente ospite nelle giurie di Concorsi internazionali di Canto e Musica da Camera e conduce la trasmissione televisiva “Musincanto” per TeleLombardia.
















Ultime notizie