sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseProsegue a Palagano la 'Festa dei Matti'


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Prosegue a Palagano la ‘Festa dei Matti’

Prosegue fino al 15 agosto la 18esima edizione della “Festa dei Matti” organizzata dalla Contrada Aravecchia di Frignano. Dopo l’evento clou di oggi, il concerto dei Ricchi e Poveri, il programma della manifestazione nei prossimi due giorni propone i seguenti appuntamenti.

Giovedì 14. Alle ore 10 apertura degli stands dei giochi, gastronomici e dell’area riservata ai bambini. Alle ore 9.30, partenza per una facile escursione guidata alle miniere di Boccasuolo. Nel pomeriggio torneo di Petanque, aperto a tutti, organizzato dalla Società “Boule d’Or” di Casola – Montefiorino. Alle 18 apertura “stand dello stuzzichino” (taglieri di formaggi e salumi con miele e marmellata – torta di riso e patate ), della pizza, e delle specialità tipiche. A seguire, alle 21.30, Serata danzante con l’Orchestra Spettacolo “ Giusy Mercury”.
Venerdì 15 agosto. Alle ore 10 apertura degli stands dei giochi, gastronomici e dell’area riservata ai bambini. Alle ore 18 celebrazione della Santa Messa alla presenza del Coro Parrocchiale dei Giovani. Alle 18 apertura stand dello “stuzzichino” (taglieri di formaggi e salumi con miele e marmellata, torta di riso e patate ), della pizza, e delle specialità tipiche. Più tardi, alle ore 21.30, serata danzante con l’orchestra spettacolo “ La Nuova Epoca. mezzanotte, gran finale con i fuochi artificiali.

La “Festa dei Matti” è organizzata dal Comitato Contrada Aravecchia, che ha avuto l’idea di riprendere l’antico momento di aggregazione del paese, nato nel 1969 e ispirato ai versi del Canto I del poemetto “Palaganeide e altre storie” di Gaetano Nizzi (detto Tanino): “[…] Palagano si chiama il bel Paese, Patria di geni e di cervelli fini, che s’illustrar con clamorosi fatti,
e il nome ambito meritar di matti!”
La festa nacque nei boschi dei Pianacci, su iniziativa di alcune persone e con la collaborazione e l’aiuto di tutto il paese, il cui ricavato fu utilizzato per il pagamento dei primi strumenti musicali della Banda Musicale di allora. Nell’edizione di due anni fa, invece, è stato possibile realizzare con i fondi raccolti la nuova pavimentazione del campo da pallavolo e organizzare una gimcana notturna non competitiva di sci alpino, denominata “1° Trofeo Contrada Aravecchia”.

Info: Aravecchia
Tel. 0536.960162 – 965219.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie