sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaApprovato il progetto della Variante alla Sp 57





Approvato il progetto della Variante alla Sp 57

La Giunta della Provincia ha approvato nella seduta di ieri pomeriggio, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Giuliano Spaggiari, il progetto definitivo del primo lotto della Variante alla Sp57 Vetto-Ramiseto, nel tratto Ponte Lonza-Atticola-Borcale-Gazzolo. Si tratta di una nuova strada di circa un chilometro e mezzo, tra la località Frantoio di Borcale e la zona artigianale di Gazzolo, in località Campaccio, destinata ad aumentare la scorrevolezza del traffico e la sicurezza eliminando diversi tornanti. L’appalto è previsto entro la fine dell’anno, mentre i lavori – per un importo complessivo di 2,1 milioni di euro – dovrebbero partire in primavera.

“E’ una concreta risposta della Provincia a quanti, in montagna, chiedono strade efficienti per i collegamenti tra i paesi, in particolar modo quelli nei quali vanno sviluppandosi tante iniziative socio-economiche – commenta l’assessore Giuliano Spaggiari – Questo è il secondo importante intervento sull’asse di collegamento Vetto-Ramiseto che razionalizza un ampio tratto del percorso stradale. Manca ancora un terzo intervento destinato a migliorare l’attraversamento del torrente Lonza, già allo studio dei nostri tecnici”.

Il progetto approvato ieri pomeriggio dalla Giunta provinciale prevede, oltre all’allargamento della sede stradale, lavori di sistemazione, e in più punti, alcune rettifiche di tracciato, così da consentire il transito anche agli automezzi pesanti, che attualmente hanno difficoltà nel percorrere i tornanti. La Variante consentirà inoltre velocità medie di percorrenza superiori, grazie alla minore tortuosità e alla maggiore larghezza del nuovo tracciato (due carreggiate di 3 metri ciascuna che, sommate a banchine bitumate e arginelli, complessivamente vanno a formare una piattaforma stradale di 8,50 metri).
L’intervento fa seguito ai di lavori di ampliamento e rettifiche del tracciato che hanno recentemente interessato un primo tratto, in comune di Vetto, della Sp 57.

















Ultime notizie