sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDomani a Riolunato sagra dell'antica piazza del Trebbo





Domani a Riolunato sagra dell’antica piazza del Trebbo

Domani, lunedì 11 agosto, Riolunato celebra la sua più antica piazza: la piazza del Trebbo. La manifestazione, quest’anno alla sua sedicesima edizione, prevede degustazione di prodotti tipici locali, musica dal vivo e balli a partire dalle ore 20. Una tradizione che si rinnova ogni anno e che permetterà ai partecipanti di provare i sapori del “mangiar antico” di Riolunato. Polenta, crescentine e formaggi saranno alla base del menù della serata.

La sagra ospiterà anche due particolari concorsi. Il primo è quello della torta più buona, più bella e più originale, in cui le rezdore del paese si daranno battaglia sfoderando aromi, creatività e ricette segrete. Al termine della presentazione verranno premiati i tre dolci vincenti e il pubblico potrà confermare il verdetto assaggiando le torte vincitrici. Il secondo concorso in programma invece è una gara a chi indovinerà (o si avvicinerà di più), il peso della forma di Parmigiano-Reggiano.

“Trebbo” è una parola arcaica che indica un luogo di incontro volto all’interazione, al dialogo e allo scambio di idee e di beni. Sulla piazza si affacciano intatte, le antiche case delle famiglie notabili, con i rispettivi stemmi gentilizi: Casa Ferrari, Casa Vellani e Casa Gestri.
















Ultime notizie