sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA Fiumalbo: questo pomeriggio, 'Musica a San Michele'





A Fiumalbo: questo pomeriggio, ‘Musica a San Michele’

Solo compositori dell’epoca barocca nel concerto che l’Ensemble Frau e il musicista spagnolo Patxi Montero terranno questo pomeriggio – domenica 10 agosto – a Fiumalbo nell’ambito della rassegna “Musica a San Michele”. Il concerto, che si svolgerà nel medievale oratorio di San Michele, inizia alle 17. L’ingresso è gratuito.


La rassegna, inserita nel cartellone di “Appennino in scena”, è promossa dalla parrocchia di San Bartolomeo di Fiumalbo e dal comitato di San Michele con la collaborazione della Provincia di Modena e la direzione artistica dell’associazione Cantieri d’arte.
L’Ensemble Frau, composto da Patrizia Filippi al flauto traverso, Pietro Mareggini al flauto dolce e Ioana Carausu alla spinetta, e Patxi Montero alla viola da gamba, eseguiranno pagine di Händel, Telemann, Quantz, Abel e Sammartini.
L’Ensemble Frau, formazione a organico variabile, è nata nell’accademia “Concentus lucentis” di Lucca. Composto da musicisti e docenti affermati, si dedica alla divulgazione filologica del repertorio barocco, riscoperto e valorizzato attraverso l’uso di strumenti d’epoca.
Patxi Montero è nato a Pamplona e ha studiato contrabbasso nei conservatori di Pamplona, Verona e Vienna. Qui ha intrapreso anche lo studio della viola da gamba che ha poi proseguito in Italia. Ha suonato con importanti gruppi del panorama musicale europeo e attualmente è violonista dell’orchestra Europa galante, e collabora regolarmente come violonista e violista da gamba con l’Ensemble Zefiro e con Tripla Concordia.
















Ultime notizie