sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIn Appennino la 4a edizione dei 'Parchi di cultura'





In Appennino la 4a edizione dei ‘Parchi di cultura’

Da “Aspettando la notte celestiale” ai “…desideri in una stella”, dalla rappresentazione della leggenda di San Bartolomeo, patrono di Fiumalbo, alla rievocazione delle avventurose vicende della cinquecentesca famiglia Menzani a Dragodena di Zocca. Sono diverse le iniziative per festeggiare la notte di San Lorenzo proposte dai Parchi di cultura dell’Appennino questo week end.

Giunti alla 4ª edizione, i Parchi di cultura dell’Appennino modenese, dedicati al Medioevo e ai Luoghi dell’anima, non sono luoghi fisici ma itinerari tematici che si snodano nelle diverse località dell’Appennino proponendo da n lato il recupero delle radici e delle tradizioni medievali della montagna e dall’altro momenti da dedicare alla riflessione, al relax e al recupero del legame tra le persone e i territori che le ospitano. L’iniziativa, che durerà fino a febbraio 2009, è orientata allo sviluppo della montagna ed è promossa dallo Ial Emilia Romagna con il contributo della Provincia di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e l’adesione degli enti locali e degli operatori dell’Appennino. La pubblicazione con il calendario completo delle iniziative e la mappa delle località si trova negli uffici informazioni e negli Iat dei Comuni montani aderenti.

Due degli appuntamenti del weekend sono dedicati in particolare alla “caccia” alle stelle cadenti:
– “Aspettando la notte celestiale” a Gombola di Polinago, questa sera, con cena e seduta speciale in un campo lontano dall’inquinamento luminoso per ammirare la pioggia di stelle. Informazioni: Aria aperta, cell. 335 1215217. E per chi volesse affidare a una stella i propri desideri un secondo appuntamento è in programma domenica 10 agosto, a Rocchetta di Guiglia. Informazioni e prenotazioni: cell. 340 2576781.
– La storia dell’apostolo San Bartolomeo, della sua predicazione in Oriente e del suo martirio, sono al centro della rappresentazione in programma a Fiumalbo sempre oggi, mentre durerà per tutto il fine settimana, nel cinquecentesco borgo di Dragodena di Zocca, la rievocazione storica delle vicende della potente famiglia medievale dei Menzani che si diede al brigantaggio e che gli Estensi sterminarono nel ‘500.
– Domani, domenica 10 agosto, nel castello di Montecuccolo, ci sarà invece una grande festa con la corte dei Montecuccoli, con personaggi storici tra musica e stand gastronomici.

Informazioni sul sito Parchi di Cultura.
















Ultime notizie